Giaglione
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Giaglione
Italia
Piemonte
Torino
  Giaglione comune
  Giaglione comuni vicini
  Giaglione curiosità
  Giaglione ambiente
Comuni nella Provincia di Torino
  Il Comune di Giaglione carta d'identità

L'aspetto odierno del territorio è dovuto all'erosione glaciale, le forze di contrapposizione che i grandi ghiacciai esercitarono fra di loro modellarono la regione dei colli (li cou) in direzione di Susa ed il ghiacciaio della Val Clarea depose la sua morena nell'attuale Pian delle Rovine (Darouineus), visibili ancora i calanchi della Ciareina da Chiomonte.
Sopra Pian delle Rovine a Santa Chiara, caratteristica frazione alpina ben conservata, la morena del ghiacciaio creò un piccolo lago chiuso e per colmata si formò il caratteristico pianoro di Prà Piano.
Con la fine delle glaciazioni la Dora trovò ostacolo nella morena della Val Clarea, rompendo quest'argine iniziò lo scavo delle gorge lasciandoci, caso molto raro, una gola giovane incisa in una valle glaciale. Possiamo notare la forza del ghiacciaio in uno di questi dossi che per la perfetta forma emisferica attirò l'attenzione dei nostri antenati, dove rimangono alcune coppelle purtroppo danneggiate dagli agenti esogeni, la (Piera tsarva) ad est del castello delle Menate.
L'antica via Gallo Romana ci ricorda le conquiste di Roma, l'alleanza del re Cozio con Ottaviano salvò le popolazioni locali, tollerate dai  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Giaglione
Frazioni, zone o quartieri:
San Giuseppe (Pouèizat, Tsèina, Breida, Parù), Sant'Andrea (Cloo), Rastella (Ratèla), Creusa (Viacroeza), Sant'Antonio (Vilo), Sant'Anna (Sèint’Ana), San Rocco (Crée), San Lorenzo (Plan, Mouleè), San Giovanni (Grimoun), San Gregorio (Tsamberlan), Santo Stefano (Staqueven), Pradonio (Pradone), Cornale (Cournaa)

Questo comune fa parte dell'ente montano: Comunità Montana Alta Valle Susa

Codice ISTAT: 001114

Codice Catastale: E009

Altitudine sul livello del mare: metri 771

Perimetro comunale di  Giaglione m. 29.455

Superfice comunale di  Giaglione m². 32.938.102

Latitudine: in forma decimale 45.1412
in forma sessagesimale: 45° 8' 28''N

Longitudine: in forma decimale 7.0118
in forma sessagesimale: 7° 0' 42''E

Denominazione abitanti giaglionesi n°:  692 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: TO

CAP: 10050

Principali distanze in Km: 57 km circa da Torino.

Stemma del comune di
Giaglione