Torgnon
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Torgnon
Italia
Valle d'Aosta
Aosta
  Torgnon comune
  Torgnon comuni vicini
  Torgnon ambiente
Comuni nella Provincia di Aosta
  Il Comune di Torgnon carta d'identità

Il paese è ricco di testimonianze storiche. A Chaté e Chatrian sono stati individuati due insediamenti protostorici a dimostrare che Torgnon era gia' abitato prima della dominazione romana.
Dal Medioevo il Comune fece parte della Signoria dei Cly, il cui dominio si estendeva al di la' delle Alpi, fino a Sion. Durante il governo, particolarmente tirannico di Pierre de Cly, il feudo di cui faceva parte Torgnon fu conquistato dai Savoia che l'amministrarono per circa 200 anni per mezzo di un castellano.
Nel 1550 fu ceduto alla famiglia Moralis, poi ai Fabri, ai Roncas ed infine ai Bergera che nel 1750 rinunciarono definitivamente ai diritti feudali sul Comune di Torgnon.
Del periodo delle signorie restano i canali di irrigazione, tra i quali Pan Perdu, i rascard, il mulino di Etirol e le vestigia dell'ospizio di Chavacour. L'ospizio di Chavacour era situato sulla via che collegava il territorio di Torgnon col vicino Vallese attraverso i colli Chavacour, For, Collomb e Théodule. Queste vie servivano al commercio del bestiame e del vino moscato di Chambave.
TRADIZIONI
Gli abitanti di Torgnon sono allegri, vivaci, attivi e aperti: insomma «Sargaillon», come vengono  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Torgnon
Codice ISTAT: 007067

Codice Catastale: L217

Altitudine sul livello del mare: metri 1.489

Perimetro comunale di  Torgnon m. 35.910

Superfice comunale di  Torgnon m². 42.493.496

Latitudine: in forma decimale 45.807254
in forma sessagesimale: 45° 48' 26''N

Longitudine: in forma decimale 7.571226
in forma sessagesimale: 7° 34' 16''E

Denominazione abitanti Torgnolèns n°:  532 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AO

CAP: 11020

Stemma del comune di
Torgnon