Verres
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Verres
Italia
Valle d'Aosta
Aosta
  Verres comune
  Verres comuni vicini
  Verres ambiente
Comuni nella Provincia di Aosta
  Il Comune di Verres carta d'identità

Nonostante i documenti ufficiali e storiografici citino il borgo solo a partire dal XIII secolo, Verrès sorge là dove sorgeva il castrum romano di Vitricium. Dell'epoca romana è da ricordare il ponte (di cui oggi rimangono solo dei resti) che permetteva di superare l'Evancon ed era parte di una importante arteria di comunicazione: la via delle Gallie.

Impulso allo sviluppo dell'area fu dato nel X secolo con la fondazione della Prevostura di Saint Gilles, ente monastico fra i più importanti nella Valle d'Aosta medievale. La collegiata fu voluta, forse, dal Marchese del Monferrato o da Gisella, figlia di Berengaro, re d'Italia. Nei secoli il prevosto riuscì a controllare molte parrocchie fin nelle diocesi di Ivrea e Vercelli. La prevostura fu legata alle dispute ereditarie dei vari rami di casa Challant, che infine si imposero come prevosti, ruolo socialmente ambito e che permetteva di disporre di molti redditi, terre e potere. Il lento ed inesorabile declino finì con la soppressione e la confisca dei demani ecclesiastici realizzata da Napoleone che, in persona, qui soggiornò il 25 maggio del 1800, in occasione della II Campagna d'Italia.

La signoria dei Verrecio,  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Verres
Frazioni, zone o quartieri:
La Barmaz, Le Baracon, Bérat, Carogne, Casset, Champore, Chapine, Chavascon, Le Crest, Le Glair, Le Gramonier, Le Grange Neuve, La Murasse, La Nâche, Omeins, Piet, Polarey, Possuey, Praz-Ussel, Couassod, Roléchon, Riorte, Riverolaz, Rovarey, Sérémont, La Tour, Torille, Vert, Vianad, Vigne-Gard, Veusoz.

Questo comune fa parte dell'ente montano: Comunità Montana Evançon. Parco del Mont Avic.

Codice ISTAT: 007073

Codice Catastale: C282

Altitudine sul livello del mare: metri 391

Perimetro comunale di  Verres m. 15.709

Superfice comunale di  Verres m². 8.301.698

Latitudine: in forma decimale 45.6675
in forma sessagesimale: 45° 40' 2''N

Longitudine: in forma decimale 7.6902
in forma sessagesimale: 7° 41' 24''E

Denominazione abitanti verrezziesi n°:  2.624 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AO

CAP: 11029

Stemma del comune di
Verres