Tradate
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Tradate
Italia
Lombardia
Varese
  Tradate comune
  Tradate comuni vicini
  Tradate ambiente
Comuni nella Provincia di Varese
  Il Comune di Tradate carta d'identità

É difficile affermare con precisione a quando risalgono i primi insediamenti stabili del territorio tradatese; é infatti solo dal Medioevo che abbiamo dati certi circa la storia locale.
Però, in base ai reperti ritrovati (epigrafi, pietre miliari, resti di mura, monete romane e di epoca protobizantina, ecc.) possiamo dire che il territorio su cui sorge Tradate, era già abitato in epoca romana e ha poi continuato a esserlo anche dopo le invasioni barbariche del V e VI secolo d.C.
Se non abbiamo notizie certe sul tradatese antecedenti il X secolo d.C., é dai secoli successivi che abbiamo informazioni dettagliate e complete circa la vita socio-politica del territorio del tradatese che fino ad allora era stato inquadrato all´interno del Contado del Seprio.
Nei secoli tra il XI e il XIII d.C. il tradatese subisce gli effetti dell´espansionismo aggressivo del Ducato di Milano. É all´interno di quest´ottica che avviene la distruzione del castello di Abbiate Guazzone nel 1071. Questo é anche il periodo in cui la famiglia Pusterla inizia ad affermare il suo potere sulla zona che nel XIV secolo sarà consacrato dalla costruzione del castello tutt´oggi esistente.
La famiglia  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Tradate
Frazioni, zone o quartieri:
Abbiate Guazzone, Ceppine Superiore, la Costa, Montechiuso, Pratolungo, Grisciola, Scorpione, C.na Villafranca, C.na Sanità, Roncaccio, Villa Sopranzi, Villa Melzi, Ladrazza, Allodola

Questo comune fa parte dell'ente montano: Regione Agraria n. 4 - Colline di Varese. Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Codice ISTAT: 012127

Codice Catastale: L319

Altitudine sul livello del mare: metri 303

Perimetro comunale di  Tradate m. 23.349

Superfice comunale di  Tradate m². 21.523.272

Latitudine: in forma decimale 45.713573
in forma sessagesimale: 45° 42' 48''N

Longitudine: in forma decimale 8.904642
in forma sessagesimale: 8° 54' 16''E

Denominazione abitanti tradatesi n°:  15.960 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: VA

CAP: 21049

Principali distanze in Km: 14 km. da Varese

Stemma del comune di
Tradate