Piossasco
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Piossasco
Italia
Piemonte
Torino
  Piossasco comune
  Piossasco comuni vicini
  Piossasco ambiente
Comuni nella Provincia di Torino
  Il Comune di Piossasco carta d'identità

Piossasco da sempre terra di frontiera tra la periferia di Torino e l'area prealpina del pinerolese e della Val Sangone, Piossasco ha scelto di rivalutarsi guardando alla sua storia vivace, alle intelligenze e dinamicità espresse all'inizio del secolo e alla grande ricchezza umana arrivata a partire dalla fine degli anni '60.

Delle origini contadine Piossasco porta ancora traccia nelle numerose cascine che la circondano e che sopravvivono grazie al lavoro di una imprenditoria agricola forte e generosa.

Ai primi del secolo apparirono i primi stabilimenti industriali: feltrifici, spazzolifici, fabbriche di liquori, addirittura la prima azienda al mondo a produrre lampadine elettriche a filamento di carbonio. Arrivò poi l'Indesit, la Fiat, gli stabilimenti Westinghouse (oggi Sab-Wabco e Ansaldo) e con migliaia di nuovi abitanti la cittadina cambiò volto velocemente.

Oggi Piossasco alza lo sguardo e si scopre più bella e con grandi potenzialità: la sua montagna, il borgo di San Vito e la collina, il centro cittadino con le chiese e le piazze, i vecchi e nuovi quartieri, le borgate, e richiede ancora più valorizzazione dello spazio urbano e dell'ambiente,  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Piossasco
Codice ISTAT: 001194

Codice Catastale: G691

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Piossasco m. 29.601

Superfice comunale di  Piossasco m². 40.029.476

Latitudine: in forma decimale 44.9915
in forma sessagesimale: 44° 59' 29''N

Longitudine: in forma decimale 7.4648
in forma sessagesimale: 7° 27' 53''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: TO

CAP: 10045

Stemma del comune di
Piossasco