San Germano Chisone
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
San Germano Chisone
Italia
Piemonte
Torino
  San Germano Chisone comune
  San Germano Chisone comuni vicini
  San Germano Chisone zone
  San Germano Chisone curiosità
  San Germano Chisone ambiente
Comuni nella Provincia di Torino
  Il Comune di San Germano Chisone carta d'identità

Il comune di S. Germano Chisone, situato dopo la gola del Malanaggio dove la Val Chisone prende corpo e si distende, si snoda interamente sulla destra orografica della valle. I confini attuali risalgono soltanto al 1954, allorché il Comune di Pramollo, che era stato unito nel 1928, è diventato autonomo e la zona di Inverso Porte, unita anch'essa in quello stesso anno, ha continuato invece a far parte del territorio sangermanese, che è risultato così notevolmente ampliato. Il centro del paese si erge su una modesta collinetta ed è circondato da molte borgate disseminate a ventaglio sulle alture circostanti.

La superficie comunale è in gran parte collinare e montuosa, con estese zone boschive alternate a pascoli, soprattutto nella parte meridionale, lungo il corso del Chisone.
San Germano Chisone si trova ai piedi del Vallone del Risagliardo, una conca incastonata tra tre vallate - quelle del Chisone, del Germanasca e del Pellice - che si apre, sulla destra del Chisone.

Si tratta di un vallone chiuso, isolato, tagliato dal torrente Risagliardo, che nasce dalle pendici del Gran Truc (2366 m) e confluisce nel Chisone in prossimità dell'ex cotonificio Widemann  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di San Germano Chisone
Frazioni, zone o quartieri:
Azzari, Balmas, Barriere, Benna, Bernardi, Bert, Bleynat, Briere, Burno, Campasso, Castellazzo, Chiabrandi, Chiotasso, Campetti, Ciauvina, Colombatti, Combina, Corbiera, Dondeinera, Dormiglioni, Fornaia, Fossat, Gaido, Garde, Garossini, Gianassoni, Gondini Inferiori, Gondini Superiori, Grisse, Marchisa, Martinat, Minusani, Ponte Palestro, Pragiorndano, Pralarossa, Provenzal, Roccia, Roncaglia, Ronchi, Rosbello, Rua, Sagna, Sangle, Saretto, Savoia, Suborna, Tagliaretto, Timonella, Toison, Turina, Valetti, Verdura.

Questo comune fa parte dell'ente montano: Comunità Montana Val Chisone Germanasca

Codice ISTAT: 001242

Codice Catastale: H862

Altitudine sul livello del mare: metri 486

Perimetro comunale di  San Germano Chisone m. 20.095

Superfice comunale di  San Germano Chisone m². 15.769.844

Latitudine: in forma decimale 44.903
in forma sessagesimale: 44° 54' 10''N

Longitudine: in forma decimale 7.2377
in forma sessagesimale: 7° 14' 15''E

Denominazione abitanti sangermanesi n°:  1.842 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: TO

CAP: 10065

Stemma del comune di
San Germano Chisone