Voghera
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Voghera
Italia
Lombardia
Pavia
  Voghera comune
  Voghera comuni vicini
  Voghera ambiente
Comuni nella Provincia di Pavia
  Il Comune di Voghera carta d'identità

I primi insediamenti sul territorio, ora occupato da Voghera, risalgono al neolitico e sono dovuti, con tutta probabilità, al clima mite e alla presenza di corsi d’acqua.

Come si desume, da varie fonti storiche e dalle poche epigrafi ritrovate finora, Voghera sarebbe da identificarsi con l’antica Iria, insediamento fondato dai liguri Iriati di origine celtica.

Questo territorio, che vide anche la presenza degli Etruschi e dei Galli, venne inscritto nella IX Regione di Roma a seguito della suddivisione augustea. La presenza romana fa di Iria, grazie alla sua posizione geografica, un “centro di strada” di indubbia rilevanza logistica.

I pochi ritrovamenti archeologici non sono sufficienti a fornire dati certi sul nucleo romano originario, pertanto la fonte topografica rimane quella più importante per quanto riguarda l’identificazione della vecchia città. Con tutta probabilità l’antico abitato doveva sorgere nei pressi del Duomo, quindi in quell’area compresa tra le attuali via Emilia, via Cairoli, via Cavour ed il Castello.

Nel corso degli anni è verosimile che l’insediamento venga ripetutamente devastato dal passaggio di vari eserciti, tra  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Voghera
Codice ISTAT: 018182

Codice Catastale: M109

Altitudine sul livello del mare: metri 96

Perimetro comunale di  Voghera m. 43.766

Superfice comunale di  Voghera m². 63.303.452

Latitudine: in forma decimale 44.992184
in forma sessagesimale: 44° 59' 31''N

Longitudine: in forma decimale 9.00968
in forma sessagesimale: 9° 0' 34''E

Denominazione abitanti vogheresi n°:  38.183 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PV

CAP: 27058

Stemma del comune di
Voghera