Lasa
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Lasa
Italia
Trentino Alto Adige
Bolzano
  Lasa comune
  Lasa comuni vicini
  Lasa ambiente
Comuni nella Provincia di Bolzano
  Il Comune di Lasa carta d'identitŕ

Lasa si presenta...
Lasa: centro del comune omonimo, comprende le frazioni di Oris (Eyrs), Cengles (Tschengls) e Tanas (Tanas) ed inoltre le localitá Allitz, Tarnello (Tarnell) e Parnetz.
Lasa viene per la prima volta menzionata in documenti del 1209 come „Laz“. L’etimologia del toponimo é ancora per certi aspetti oscura e conduce a 2 diverse interpretazioni. Il linguista Egon Kühebacher lo fa risalire ad etá preromana ed in quanto al significato gli dá il valore di pietra, materiale ghiaioso, conoide detritico.In un’opera di Atz e Schatz del 1902 l’etimologia viene derivata dalla presenza di un lago vicino, formato dall’Adige, ora scomparso (lacus, laz, las). Entrambi gli elementi, conoide detritico e Adige, sono strettamente legati a Lasa.
Scarsitá di precipitazioni e da ció condizionata siccitá, innondazioni e smottamenti hanno coniato il carattere paesistico. La povertá, provocata da molti incendi e frane, é stata attraverso i secoli impronta di Lasa.
Lasa era ed é un paese di operai e contadini. Il turismo no gioca un grande ruolo. Ad un primo approccio non sembra essere né bello né attraente, ma chi si prende la briga di osservarlo meglio si accorge  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Lasa
Codice ISTAT: 021042

Codice Catastale: E457

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Lasa m. 53.172

Superfice comunale di  Lasa m˛. 110.351.56

Latitudine: in forma decimale 46.617499
in forma sessagesimale: 46° 37' 2''N

Longitudine: in forma decimale 10.701259
in forma sessagesimale: 10° 42' 4''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: BZ

CAP: 39023

Stemma del comune di
Lasa