Lazise
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Lazise
Italia
Veneto
Verona
  Lazise comune
  Lazise comuni vicini
  Lazise prodotti tipici
  Lazise ambiente
Comuni nella Provincia di Verona
  Il Comune di Lazise carta d'identità

Lazise, adagiata sulla sponda orientale del Lago di Garda gode di una storia antichissima. Il suo nome deriva dal latino ‘lacus’ che significa villaggio lacustre. Lazise infatti fu territorio abitato fin dall'età del ferro. Numerosi sono i resti di palafitte rinvenuti in zona.
Fu anche borgo romano. Nel medioevo acquisì grande prestigio e fu dotata di un castello. Tra l'888 e il 961, durante il primo regno d'Italia da Berengario I a Berengario II, dipese direttamente dal sovrano, fu cioè ‘villa libera’ non soggetta ad alcun feudatario. Nel 961 l'Italia fu occupata dai re di Germania, Lazise vide così numerosi eserciti tedeschi che discendevano per la vallata dell'Adige accamparsi sulle sponde del lago. Con Ottone II di Sassonia (983), Lazise ottenne il diritto di riunirsi e fortificarsi nonché larghe autonomie commerciali e militari che furono ampliate dagli imperatori successivi, tra cui il diritto alla libera pesca nelle acque nonché di esazione di tributi. A seguito delle concessioni ricevute, a partire da tale data Lazise viene considerata il primo libero comune d'Italia.
Durante il XIII e XIV secolo, Lazise fu terra degli Scaligeri di Verona che la cinsero di mura  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Lazise
Codice ISTAT: 023043

Codice Catastale: E502

Altitudine sul livello del mare: metri 76

Perimetro comunale di  Lazise m. 36.003

Superfice comunale di  Lazise m². 63.413.444

Latitudine: in forma decimale 45.505283
in forma sessagesimale: 45° 30' 19''N

Longitudine: in forma decimale 10.732591
in forma sessagesimale: 10° 43' 57''E

Denominazione abitanti Lazisiensi n°:  6554 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: VR

CAP: 37017

Stemma del comune di
Lazise