Cassola
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Cassola
Italia
Veneto
Vicenza
  Cassola comune
  Cassola comuni vicini
  Cassola ambiente
Comuni nella Provincia di Vicenza
  Il Comune di Cassola carta d'identità

Cassola fù nel periodo preromano un crocevia tra le genti paleovenete in quanto a nord del suo territorio esisteva un percorso che metteva in contatto i vari insediamenti esistenti all’epoca.
Il ritrovo di molti reperti archeologici romani, hanno ulteriormente confermato la presenza di tale pista ed inoltre si suppone che il territorio di Cassola era abitato già in epoca romana.
Le successive invasioni barbariche dovute alla caduta dell’impero di occidente, spinsero progressivamente gli abitanti di Cassola ad abbandonare la pianura per rifugiarsi nelle vicine montagne.
Dopo la dominazione longobarda e la successiva da parte dei Franchi, Cassola passò sotto l’influenza di Padova e del suo vescovo per concessione di Berengario I re d’Italia nel 915.
Verso la metà del X secolo il territorio di Cassola venne protetto da una cinta muraria per difendersi con maggiore efficacia dalle incursioni degli Ungheresi. Prima di giungere alla consegna di tutto il comprensorio bassanese alla Serenissima nel 1404, Cassola venne dominata prima dai Vicentini poi dagli Ezzelini e successivamente dagli Scaligeri .Sotto Venezia il territorio di Cassola vise un perido di relativa  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Cassola
Codice ISTAT: 024026

Codice Catastale: C037

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Cassola m. 21.171

Superfice comunale di  Cassola m². 12.830.681

Latitudine: in forma decimale 45.732665
in forma sessagesimale: 45° 43' 57''N

Longitudine: in forma decimale 11.796291
in forma sessagesimale: 11° 47' 46''E

Denominazione abitanti cassolesi n°:  12440 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: VI

CAP: 36022

Stemma del comune di
Cassola