Sandrigo
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Sandrigo
Italia
Veneto
Vicenza
  Sandrigo comune
  Sandrigo comuni vicini
  Sandrigo monumenti
  Sandrigo ambiente
Comuni nella Provincia di Vicenza
  Il Comune di Sandrigo carta d'identità

Storia: Il nome del Comune è di derivazione romana con probabili radici dal termine Fundus Cintericus, cioè il fondo rurale di Cinterio, contadino romano. Il toponimo sarebbe mutato poi in Senterìco, Senderìco, Sendrigo fino ad arrivare all'attuale dizione. Il nome della città compare già come quello odierno su un documento datato 1080 relativo ad antichi diritti monastici, e tuttora giacente nell'archivio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.

Il ritrovamento di un'iscrizione funeraria degli inizi del II secolo d.C., dimostra quanto antichi fossero i primi insediamenti nella zona, mentre la scoperta del sarcofago di marmo greco di una giovinetta, risalente al IV - V secolo d.C., testimonia le remote origini di una comunità cristiana.

Dopo la caduta dell'Impero Romano, anche Sandrigo subì le incursioni e le invasioni dei popoli barbari; durante una campagna di scavi archeologici del 1920 sono stati portati alla luce resti di una necropoli Longobarda.

Le notizie storiche sulla località sono quasi sempre legate a guerre, invasioni e distruzioni. La cronaca racconta che nel 1209 Ezzelino il Monaco sconfisse le truppe vicentine guidate  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Sandrigo
Codice ISTAT: 024091

Codice Catastale: H829

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Sandrigo m. 27.729

Superfice comunale di  Sandrigo m². 27.915.270

Latitudine: in forma decimale 45.657037
in forma sessagesimale: 45° 39' 25''N

Longitudine: in forma decimale 11.593148
in forma sessagesimale: 11° 35' 35''E

Denominazione abitanti sandricensi  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: VI

CAP: 36066

Stemma del comune di
Sandrigo