Fontaniva
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Fontaniva
Italia
Veneto
Padova
  Fontaniva comune
  Fontaniva comuni vicini
  Fontaniva ambiente
Comuni nella Provincia di Padova
  Il Comune di Fontaniva carta d'identità

La storia di Fontanaviva affonda le sue radici all’epoca romana, come si può vedere dai segni della Centurizzazione operata dai romani. Nasce come centro rurale, la cui popolazione viveva semplicemente e decorosamente grazie ai proventi della terra e a quanto il Brenta che scorre nei pressi poteva offrire.
Oggi è si distingue per la notevole industrializzazione e per interessanti caratteristiche come la Chiesa parrocchiale in cui è conservata una iscrizione, con medaglione, in onore di un parroco, dettata dal poeta e amico Giacomo Zanella (1820-1888) che a Fontaniva era di casa. Il campanile della chiesa si pensa sia stata la torre di un castello, La storia infatti riferisce che quando nel 1228 fu distrutto il castello dei Fontaniva, solo una torre fu risparmiata. Inoltre è possibile gustare la vista di numerose ville, a testimonianza del passato rurale.
Oggi vive grazie al commercio, ma soprattutto all’industria del calcestruzzo, ai cementifici, agli impianti per la produzione e la cottura dei mattoni, che addirittura utilizzano alcune strutture del passato ancora funzionanti. Notevole slancio ha avuto anche la produzione dei prefabbricati negli anni ’50 e oggi prosegue  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Fontaniva
Codice ISTAT: 028038

Codice Catastale: D679

Altitudine sul livello del mare: metri 44

Perimetro comunale di  Fontaniva m. 23.012

Superfice comunale di  Fontaniva m². 20.422.630

Latitudine: in forma decimale 45.635018
in forma sessagesimale: 45° 38' 6''N

Longitudine: in forma decimale 11.749704
in forma sessagesimale: 11° 44' 58''E

Denominazione abitanti Fontanivesi n°:  7.600 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PD

CAP: 35014

Stemma del comune di
Fontaniva