Lerici
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Lerici
Italia
Liguria
La Spezia
  Lerici comune
  Lerici comuni vicini
  Lerici ambiente
Comuni nella Provincia di La Spezia
  Il Comune di Lerici carta d'identità

Poiché la storia di Lerici si perde nella notte dei tempi, non sappiamo con precisione l'anno della sua fondazione, ma lo studio del suo antico nome portus Illycis che potrebbe derivare dal greco Iliakos (iliaco, troiano), ci induce a favoleggiare che la sua fondazione derivi da un gruppo di esuli della guerra di Troia. E non potrebbe essere altrimenti perchè il territorio presenta numerose analogie con le coste greche e una bellezza dei luoghi degna di Venere, a cui è dedicata una delle sue baie, chiamata Venere Azzurra.

Lerici fu porto di approdo dei traffici greci e fenici, e la sua storia non ebbe mai momenti bui, semmai periodi ancora avvolti in un affascinante mistero. Lo stesso mistero che avvolge le origini del popolo etrusco a cui Lerici fu particolarmente legata per la sua vicinanza a Luni. Sappiamo che nel VII sec. a.C. il Golfo fu occupato dagli Etruschi che spaziarono da Pisa a Capo Mesco fondando la città di Luni a cui Lerici per molti secoli legherà la sua storia.

A tale proposito proponiamo alcune brevi righe di Pantero Pantera, sec. XVII (capitano marittimo autore di un inedito portolano che descrive la lingua attorno al 1620):Lerice, terra  La descrizione continua...

Elenco
Bandiera blu assegnata anno 2008

Dati gografici statistici e link sul comune di Lerici
Codice ISTAT: 011016

Codice Catastale: E542

Altitudine sul livello del mare: metri 10

Perimetro comunale di  Lerici m. 27.338

Superfice comunale di  Lerici m². 15.779.488

Latitudine: in forma decimale 44.07567
in forma sessagesimale: 44° 4' 32''N

Longitudine: in forma decimale 9.911555
in forma sessagesimale: 9° 54' 41''E

Denominazione abitanti lericini o lericesi n°:  10.900 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: SP

CAP: 19032

Stemma del comune di
Lerici