Fidenza
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Fidenza
Italia
Emilia Romagna
Parma
  Fidenza comune
  Fidenza comuni vicini
  Fidenza prodotti tipici
  Fidenza ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Parma
  Il Comune di Fidenza carta d'identità

Dal latino Fidentia poi trasformato nell'alto medioevo in Borgo San Donnino. Nel 1927 ha assunto il nome attuale, che è quello antico originario romano.

Fidanza nacque come accampamento romano lungo il percorso della Via Emilia con il nome di Fidentia. Per la sua posizione divenne poi un importante centro commerciale, rimanendolo per tutto il periodo di dominazione dell'impero romano, tanto che nel 41 a.C. fu insignita da Ottaviano della cittadinanza romana come Fidentia Julia e divenne Municipio.
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente cominciò un periodo buio per la città, tanto che il nome venne tramutato in Fidentiola. Venne più volte invasa dai barbari e nel V secolo venne distrutta da Costantino il Grande durante una battaglia. Da questo momento cominciò l'opera di ricostruzione di quello che intanto veniva chiamato semplicemente Borgo. Il nuovo nome infatti, Borgo San Donnino, sembra risalire al 923 e vanne mantenuto per più di mille anni, fino al 1927. Fu quasi sempre oggetto di contese tra Parma e Piacenza, anche se fu praticamente sempre la prima ad averne il controllo. Era infatti considerato un centro in grado di potersi sviluppare e 'disturbare',  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Fidenza
Codice ISTAT: 034015

Codice Catastale: B034

Altitudine sul livello del mare: metri 75

Perimetro comunale di  Fidenza m. 61.974

Superfice comunale di  Fidenza m². 95.164.840

Latitudine: in forma decimale 44.865102
in forma sessagesimale: 44° 51' 54''N

Longitudine: in forma decimale 10.06173
in forma sessagesimale: 10° 3' 42''E

Denominazione abitanti Fidentini  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PR

CAP: 43036

Stemma del comune di
Fidenza