Soliera
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Soliera
Italia
Emilia Romagna
Modena
  Soliera comune
  Soliera comuni vicini
  Soliera ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Modena
  Il Comune di Soliera carta d'identità

Il nome della città suggerisce le sue origini contadine e la vocazione prevalentemente agricola del passato. Soliera deriva infatti dal latino solarium, ossia il solaio scoperto dove si lasciava il grano ad essiccare al sole. La posizione particolarmente soleggiata di questo borgo agricolo è simboleggiata anche nello stemma comunale che ripropone un sole dal volto umano sormontato da una corona.

Nel 1693 lo storico e letterato modenese Ludovico Antonio Muratori decantò le lodi di Soliera, eleggendola a luogo di studio e di lavoro per la tranquillità e la pace che il territorio offriva. I primi insediamenti umani sono attribuibili all’epoca etrusca e romana, e la vita organizzata sembra risalire al principio del II secolo dopo Cristo.

Successivamente, la vicinanza a sud con Modena e a nord-ovest con Carpi ne fecero un obiettivo desiderabile tanto dagli Estense quanto dai Pio: a lungo venne contesa, occupata e rioccupata dalle due case, quando nel 1635 venne resa marchesato e concessa a Pietro Campori. L’omonimo Castello, recentemente restaurato, la cui esistenza era già documentata nel 1153, fu ampliato e ulteriormente fortificato nel XIV e XV secolo dai vari  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Soliera
Codice ISTAT: 036045

Codice Catastale: I802

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Soliera m. 36.080

Superfice comunale di  Soliera m². 50.839.132

Latitudine: in forma decimale 44.738907
in forma sessagesimale: 44° 44' 20''N

Longitudine: in forma decimale 10.927352
in forma sessagesimale: 10° 55' 38''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: MO

CAP: 41019

Stemma del comune di
Soliera