Montiano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Montiano
Italia
Emilia Romagna
Forlì e Cesena
  Montiano comune
  Montiano comuni vicini
  Montiano ambiente
Comuni nella Provincia di Forlì e Cesena
  Il Comune di Montiano carta d'identità

Montiano sulle colline romagnole, a 10 km da Cesena e 27 km da Rimini, ecco Montiano un balcone naturale prospiciente la pianura fino al mare, cittadina ricca di sapori ed antiche vestigia. D’origine tarda romana, i primi insediamenti abitativi di Montiano s’inseriscono presumibilmente tra le fortificazioni create dai Romani a sud del Rubicone, confine della Gallia Cisalpina. Dovevano essere costituiti da coloro che, dopo il crollo dell'Impero Romano, si sottraevano alle scorrerie dei barbari nascondendosi sulle colline a monte della strada consolare Via Emilia.
Altresì un’antica leggenda colloca le origini dell'abitato in tempi più remoti: schiavi romani impiegati nella costruzione dell’importante arteria viaria nel 187a.C si diedero alla fuga trovando nelle alture circostanti rifugio e con esso libera esistenza.
Prima notizia certa dell'esistenza di Montiano è l'atto con il quale la contessa longobarda Ingeralda e suo figlio Pietro, 895d.C, donarono il paese all’arcivescovo di Ravenna.
Conteso dai Cesenati, in più occasioni Montiano fu riconfermato dall'imperatore Ottone IV di Brunswick, dal Papa Onorio III e, più tardi, dall'imperatore Federico II alla Curia  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Montiano
Codice ISTAT: 040028

Codice Catastale: F668

Altitudine sul livello del mare: metri 159

Perimetro comunale di  Montiano m. 15.720

Superfice comunale di  Montiano m². 9.378.821

Latitudine: in forma decimale 44.0839
in forma sessagesimale: 44° 5' 2''N

Longitudine: in forma decimale 12.3054
in forma sessagesimale: 12° 18' 19''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FC

CAP: 47020

Stemma del comune di
Montiano