Bientina
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Bientina
Italia
Toscana
Pisa
  Bientina comune
  Bientina comuni vicini
  Bientina ambiente
Comuni nella Provincia di Pisa
  Il Comune di Bientina carta d'identità

La prima menzione storica del paese di Bientina – dal latino Bis antes, cioè due siepi per alcuni, dal gentilizio etrusco Plitine secondo altri – risale al 793 d.C., quando Saximondo di Gumberto, diacono, concesse a Giovanni, Vescovo di Lucca, una porzione di terreno nel Monastero di S. Andrea in luogo di Bientina.

Un documento del 1117 di dà notizia della vendita, da parte del Marchese di Toscana Robodone, del castello con il suo distretto e con la giurisdizione signorile a favore dell’Arcivescovo di Pisa.

Nel 1178 l’Arcivescovo Ubaldo, per riunire in un unico luogo tutti gli abitanti del territorio tra il Monte Pisano e la sponda sud ovest del Lago di Sesto ed evitare le ricorrenti liti con Lucca, obbligò i Bientinesi ad abitare in certo luogo a oriente del ponte sul fosso denominato Cilecchio.

Il 25 febbraio 1179 i consoli di Bientina con altri 120 Bientinesi giurarono di obbedire all’Arcivescovo e di andare ad abitare nel luogo assegnato.

Si fa risalire a questo periodo l’inizio della fondazione del castello con le torri in gran parte visibili ancor oggi, anche se studi più recenti fanno risalire ad epoca tardo- romana alcun tratti delle  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Bientina
Codice ISTAT: 050001

Codice Catastale: A864

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Bientina m. 12.005

Superfice comunale di  Bientina m². 7.070.797

Latitudine: in forma decimale 43.709961
in forma sessagesimale: 43° 42' 35''N

Longitudine: in forma decimale 10.619515
in forma sessagesimale: 10° 37' 10''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PI

CAP: 56031

Stemma del comune di
Bientina