Assisi
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Assisi
Italia
Umbria
Perugia
  Assisi comune
  Assisi comuni vicini
  Assisi prodotti tipici
  Assisi ambiente
Comuni nella Provincia di Perugia
  Il Comune di Assisi carta d'identità

Assisi sorge nel 1800 a. C. Subì diverse invasioni barbariche nel secolo in cui nasce uno dei due grandi santi: S. Francesco (XII sec.); l'altro è S. Chiara.Non bisogna sottovalutare il fatto che Assisi oltre ad essere un luogo di fede è stato anche un luogo che ha subito guerre interne contro: il Papato, le città confinanti e l'Impero.
I monumenti che un visitatore non deve assolutamente perdersi sono diversi: la Basilica di S. Francesco (1228) e di S. Chiara (1257), il Duomo (1140), Piazza del Comune, la Porta S. Pietro (XII sec.), il Museo Civico, il Convento di S. Damiano e la Basilica di S. Maria degli Angeli (1569). Le Manifestazioni più suggestive sono: la festa del patrono (S. Rufino), la festa di S. Chiara e la festa di S. Francesco.

Assisi fa parte dei siti UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità fin dal 2.000 grazie ai capolavori del genio creativo e umano che vi si trovano quali la basilica di San Francesco un esempio straordinario di un complesso tipo architettonico che in maniera significativa ha influenzato lo sviluppo dell’arte e dell’architettura. La Basilica, altri capolavori e dipinti di Cimabue, Pietro Lorenzetti, Simone Martini e Giotto,  La descrizione continua...

Elenco Comuni UNESCO
Assisi, the Basilica of San Francesco and Other Franciscan Sites Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO nel 2000.

Dati gografici statistici e link sul comune di Assisi
Codice ISTAT: 054001

Codice Catastale: A475

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Assisi m. 71.362

Superfice comunale di  Assisi m². 187.055.80

Latitudine: in forma decimale 43.0701
in forma sessagesimale: 43° 4' 12''N

Longitudine: in forma decimale 12.6174
in forma sessagesimale: 12° 37' 2''E

Denominazione abitanti Assisani n°:  26.200 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PG

CAP: 6081


Patrono: San Rufino di Assisi
Festeggiamenti: 11 agosto
Stemma del comune di
Assisi