Bettona
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Bettona
Italia
Umbria
Perugia
  Bettona comune
  Bettona comuni vicini
  Bettona prodotti tipici
  Bettona ambiente
Comuni nella Provincia di Perugia
  Il Comune di Bettona carta d'identità

Senza dubbio le origini di Bettona sono Umbro-Etrusche, come attestano studiosi di provata fiducia, numerosi reperti archeologici del suo territorio e le ben conservate mura castellane, poggianti in varie parti su quelle originarie.
Incerto è l\'etimo del nome: c\'è chi dice \"Beth-ona\" che in fenicio significa \"casa maritale\"; altri dicono \" Vetus\" estendendo il termine anche al linguaggio etrusco, donde \"Vetumna\" avrà voluto significare \"paese degli antichi\", cioè di popoli preesistenti alla venuta degli Etruschi.

Nella Tavola Peutingeriana è chiamata Vettona, mentre Plinio il Vecchio nella rassegna dei popoli dell\'Umbria chiama i bettonesi \"Vettonenses\". Quando l\'Umbria passò sotto il dominio romano, Bettona fu ascritta alle colonie Clusturmina e Lemonia e fu municipio. Nella guerra civile fra Augusto e Marcantonio parteggiò per quest\'ultimo, cosicché subì gravi danni dal vincitore, anche perché aveva concesso rifugio a molti profughi perugini. A Bettona passava l\'importante via Amerina, una delle più frequentate strade per il Nord. Con l\'avvento del cristianesimo la città fu evangelizzata secondo la tradizione da S.Crispolto, giunto dall\'Asia  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Bettona
Codice ISTAT: 054003

Codice Catastale: A832

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Bettona m. 38.221

Superfice comunale di  Bettona m². 55.938.540

Latitudine: in forma decimale 43.0136
in forma sessagesimale: 43° 0' 48''N

Longitudine: in forma decimale 12.4864
in forma sessagesimale: 12° 29' 11''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: PG

CAP: 6084

Stemma del comune di
Bettona