Terni
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Terni
Italia
Umbria
Terni
  Terni comune
  Terni comuni vicini
  Terni prodotti tipici
  Terni zone
  Terni monumenti
  Terni personaggi
  Terni curiosità
  Terni ambiente
Comuni nella Provincia di Terni
  Il Comune di Terni carta d'identità

La fondazione della città di Terni si fa risalire al VII secolo a.C., sulla base di un'iscrizione lapidea del 32 d.C., dedicata Alla salute perpetua augusta, alla libertà pubblica del popolo romano, al Genio del municipio nell'anno 704 dopo la fondazione di Interamna sotto il consolato di Gneo Domizio Enobardo.
Secondo l'iscrizione, la città sarebbe stata fondata nel 672 a.C. e anche se questa datazione non può essere presa alla lettera, in quanto relativa presumibilmente ad un mito, i riscontri archeologici testimoniano di un insediamento di popolazioni databile proprio a quel periodo (VIII-VII sec.).
I primi di questi sono probabilmente ascrivibili agli Umbri o ai Sabini e l'occupazione antropica del territorio avvenne a partire dal periodo Neolitico. Intorno al III secolo a.C., fu conquistata dai Romani e la loro presenza si estese lungo la via Flaminia: i nuclei abitati sorsero in tutto il territorio, favorendo la trasformazione di alcuni centri locali in municipia e successivamente in un fiorente municipio.
Nel periodo imperiale, opere e monumenti sorsero in maniera sempre più crescente: acquedotti, infrastrutture avanzate, anfiteatri, templi e ponti sono la  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Terni
Frazioni, zone o quartieri:
Battiferro, Cecalocco, Cesi, Collescipoli, Collestatte, Gabeletta, Giuncano, Marmore, Miranda, Papigno, Piediluco, Poggio, Lavarino, Porzano, Rivo, Rocca San Zenone, San Carlo, San Liberatore, Torreorsina, Valenza.

Questo comune fa parte dell'ente montano: Regione Agraria n. 5 - Colline di Terni. Comprensorio del Consorzio di Bonifica Tevere - Nera. Parco Fluviale del Nera.

Codice ISTAT: 055032

Codice Catastale: L117

Altitudine sul livello del mare: metri 130

Perimetro comunale di  Terni m. 78.517

Superfice comunale di  Terni m². 212.718.43

Latitudine: in forma decimale 42.5681
in forma sessagesimale: 42° 34' 5''N

Longitudine: in forma decimale 12.6508
in forma sessagesimale: 12° 39' 2''E

Denominazione abitanti Ternani n°:  110.000 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: TR

CAP: 5100



E-mail del comune: Scrivi un messaggio al comune di Terni
sono disponibili questi uffici
Inserisci nuovo ufficio e una nuova e-mail
Stemma del comune di
Terni