Barbara
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Barbara
Italia
Marche
Ancona
  Barbara comune
  Barbara comuni vicini
  Barbara ambiente
Comuni nella Provincia di Ancona
  Il Comune di Barbara carta d'identità

Il comune di Barbara affonda le sue radici storiche ed onomastiche nell'epoca dell'invasione dei Longobardi: verso la fine del VI secolo un avamposto di questo popolo germanico - barbaro cioè straniero si insediò qui, ai confini con il territorio della città bizantina di Senigallia, in posizione intermedia e dominante fra le antiche città romane di Ostra e Suasa, ormai abbandonate.
Dopo la disfatta longobarda ad opera dei Franchi nel 774, con l'istituzione del Sacro Romano Impero il territorio venne indemaniato. Successivamente, trasformato in feudo ecclesiastico, è affidato all'abbazia benedettina di S. Maria di Sitria, fondata agli inizi del sec. XI sulle pendici del Monte Catria dal santo monaco riformatore Romualdo da Ravenna.
Neanche il nuovo comune, costituitosi nel 1257 grazie al protettorato jesino, riuscirà a sciogliere i vincoli vassallatici, che perdureranno fino alla costituzione del Regno d'Italia, per tutta l'età moderna, periodo nel quale il paese di Barbara diventerà la sede amministrativa degli estesi possessi dell'abbazia, ormai trasformata in commenda ed affidata dal 1453 ai cardinali delle più importanti famiglie dello Stato Pontificio, come i  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Barbara
Codice ISTAT: 042004

Codice Catastale: A626

Altitudine sul livello del mare: metri 219

Perimetro comunale di  Barbara m. 29.088

Superfice comunale di  Barbara m². 19.602.226

Latitudine: in forma decimale 43.5813
in forma sessagesimale: 43° 34' 52''N

Longitudine: in forma decimale 13.0283
in forma sessagesimale: 13° 1' 41''E

Denominazione abitanti Barbaresi n°:  1.500 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AN

CAP: 60010


Patrono: Santa Barbara
Festeggiamenti: 4 dicembre
Stemma del comune di
Barbara