Cerreto d'Esi
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Cerreto d'Esi
Italia
Marche
Ancona
  Cerreto d'Esi comune
  Cerreto d'Esi comuni vicini
  Cerreto d'Esi ambiente
Comuni nella Provincia di Ancona
  Il Comune di Cerreto d'Esi carta d'identità

Cerreto d'Esi in antichità Castrum Cerreti, ovvero il Castello di Cerreto d'Esi, è ubicato nell'entroterra marchigiano, in provincia di Ancona.
Ha una posizione elevata di 265 m. sopra il livello del mare e oggi conta circa 3200 abitanti. Questo castello ha conservato molto della struttura urbanistica originaria, anche se modificata, nel corso dei secoli, per cause sismiche, belliche o di deterioramento. Possiamo ipotizzare basandoci anche sulle notizie storiche relative ai castelli circostanti, che esso sia stato costruito inizialmente non per difesa militare, ma come snodo commerciale tra i territori limitrofi.
Cerreto infatti, non era in posizione strategica dal punto di vista militare, ma situata vicino ad importanti centri economici e nelle vicinanze di una ramificazione minore della via Flamimia (zona di Collamato). Successivamente si è avuta la trasformazione in castello medioevale vero e proprio con un signore, il suo seguito ed i sudditi, ma il massimo splendore lo raggiunse intorno al 1500. Il significato della parola Cerreto è riportato in molti dizionari etimologici italiani e deriva da «Cerrus», cioè cerro, pianta della famiglia delle querce. Il primo  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Cerreto d'Esi
Codice ISTAT: 042013

Codice Catastale: C524

Altitudine sul livello del mare: metri 270

Perimetro comunale di  Cerreto d'Esi m. 24.084

Superfice comunale di  Cerreto d'Esi m². 16.978.222

Latitudine: in forma decimale 43.3139
in forma sessagesimale: 43° 18' 50''N

Longitudine: in forma decimale 12.9885
in forma sessagesimale: 12° 59' 18''E

Denominazione abitanti Cerretesi n°:  3.600 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AN

CAP: 60043

Stemma del comune di
Cerreto d'Esi