Micigliano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Micigliano
Italia
Lazio
Rieti
  Micigliano comune
  Micigliano comuni vicini
  Micigliano ambiente
Comuni nella Provincia di Rieti
  Il Comune di Micigliano carta d'identità

Isolati ritrovamenti riferibili a probabili villae rusticae e monumenti sepolcrali testimoniano come il territorio fosse abitato già in età romana. La prima citazione del locus Micilianus, sito nel territorio antrodocano, si ha nel 943 quando Orso figlio di Leone permutò con Farfa cinque moggi, circa un ettaro, di terreno arativo, confinante con altri beni del monastero benedettino, della consorteria dello stesso Orso e con una selva.

A partire dall'età medievale il comprensorio crebbe d'importanza con il costituirsi, a breve distanza, di tre insediamenti castellani: Cesura, Vischiata e Micigliano.
Divenuto castellum, Micigliano ha conservato pressoché inalterato l'impianto urbanistico originario con il cassero che racchiude la chiesa parrocchiale dedicata a S. Biagio. Sul fianco esterno di questo edificio è murata una lapide, con data del 16 luglio 1094, dove si commemora l'inaugurazione della chiesa di S. Michele Arcangelo avvenuta alla presenza del vescovo di Rieti e dell'abate dei SS.Quirico e Giulitta.

Nell'epigrafe si ricorda la presenza sul soglio pontificio dell'antipapa Clemente III (1080 - 1100 ): è l'unica attestazione epigrafica dell'esistenza  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Micigliano
Codice ISTAT: 057037

Codice Catastale: F193

Altitudine sul livello del mare: metri 1005

Perimetro comunale di  Micigliano m. 27.395

Superfice comunale di  Micigliano m². 36.813.180

Latitudine: in forma decimale 42.4515
in forma sessagesimale: 42° 27' 5''N

Longitudine: in forma decimale 13.05308
in forma sessagesimale: 13° 3' 11''E

Denominazione abitanti Miciglianesi n°:  140 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RI

CAP: 2010

Stemma del comune di
Micigliano