Pescorocchiano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Pescorocchiano
Italia
Lazio
Rieti
  Pescorocchiano comune
  Pescorocchiano comuni vicini
  Pescorocchiano ambiente
Comuni nella Provincia di Rieti
  Il Comune di Pescorocchiano carta d'identità

Le antiche origini del paese sono testimoniate da un iniziale insediamento di età romana dove si è poi sviluppato in epoca normanna attorno alla chiesa di S. Andrea assumendo l'aspetto di un borgo fortificato che domina tuttora la valle del Salto. Nel XII secolo la fortezza fu residenza del feudatario normanno Conte di Rieti Gentile Vetulo.

Successivamente il borgo così fortificato divenne caposaldo della linea di difesa organizzata da Federico II Nel Duecento fu dominio di Gentile da Pescorocchiaro e nel Trecento passò sotto il controllo della famiglia dei Camponeschi. Agli inizi del Quattrocento possesso del Re Ladislao e nel Cinquecento dei Savelli.


Pescorocchiano sorge su di un originale rilievo calcareo che domina la Valle del Salto da cui deriva l'originale significato etimologico del Paese sorto come villaggio nella roccia. Località di rilevante interesse naturalistico per i numerosi corsi d'acqua sotterranei, abbelliti da stalattiti e stalagmiti come quella di Val de' Varri.

Ma Pescorocchiano è, soprattutto, di considerevole interesse archeologico per le numerose tracce di insediamenti risalenti agli Equi (una tra le popolazioni più antiche  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Pescorocchiano
Frazioni, zone o quartieri:
Alzano, Baccarace, Capolano, Castagneta, Castelluccio, Civitella, Colli, Girgenti, Granza, Leofreni, Nesce, Radicaro (Colleguideo), Collemazzolino, Collesambuco, Corso Orpanesco, Pace, Poggio S. Giovanni, Roccaberardi, Rocca Randisi, Santa Lucia di Gioverotondo, S. Elpidio, Tonnicoda, Torre di Taglio, Val de'Varri, Vallececa.

Codice ISTAT: 057049

Codice Catastale: G498

Altitudine sul livello del mare: metri 800

Perimetro comunale di  Pescorocchiano m. 58.267

Superfice comunale di  Pescorocchiano m². 94.591.552

Latitudine: in forma decimale 42.207519
in forma sessagesimale: 42° 12' 27''N

Longitudine: in forma decimale 13.147204
in forma sessagesimale: 13° 8' 49''E

Denominazione abitanti Pescorocchianesi n°:  2.500 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RI

CAP: 2024

Stemma del comune di
Pescorocchiano