Petrella Salto
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Petrella Salto
Italia
Lazio
Rieti
  Petrella Salto comune
  Petrella Salto comuni vicini
  Petrella Salto ambiente
Comuni nella Provincia di Rieti
  Il Comune di Petrella Salto carta d'identità

Petrella Salto sorge su di un territorio ricco di antichità le cui origini risalgono ad insediamenti equi come quello di Cliternia in località Capradosso. Nell'alto Medioevo alcune chiese disseminate sul teritorio sotto la protezione dei monaci benedettini diedero origini a frazioni ancora oggi esistenti con le annesse chiese come quella di S. Maria in Capradosso, S. Angelo di Staffoli, S.Angelo in Fiume nei pressi dell'attuale Fiumata.

In seguito alle invasioni dei Saraceni e dei Normanni nel XI secolo sorse l'attuale castello di Petrella, ed i castelli circostanti di Staffoli, di Capradosso, di Mareri, Offeio e di San Martino. Il borgo di Petrella, che conserva le strette viuzze dell'originario incastellamento, nel XVI secolo fu governato dei Mareri a cui risale la costruzione dello storico Palazzo Baronale poi venduto nel 1532 ai Colonna che governarono il centro sino al XVII secolo cedendolo ai Barberini. Seguì infine un lungo periodo di feudalesimo che coincise con il dominio del Regno delle Due Sicilie.

La Rocca di Petrella di cui oggi restano soltanto le rovine, è meglio conosciuta come Rocca di Beatrice Cenci l'autrice del famoso assassinio del crudele  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Petrella Salto
Frazioni, zone o quartieri:
Borgo S. Pietro, Capradosso, Castel Mareri, Carretta, Colle della Spogna, Colle Rosso, Diga Salto, Fiumata, Offeio, Oiano, Pagliara, Piagge, S. Martino, Staffoli, Teglieto.

Codice ISTAT: 057050

Codice Catastale: G513

Altitudine sul livello del mare: metri 157

Perimetro comunale di  Petrella Salto m. 51.712

Superfice comunale di  Petrella Salto m². 102.974.09

Latitudine: in forma decimale 42.295686
in forma sessagesimale: 42° 17' 44''N

Longitudine: in forma decimale 13.069026
in forma sessagesimale: 13° 4' 8''E

Denominazione abitanti petrellani n°:  1.600 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RI

CAP: 2025

Stemma del comune di
Petrella Salto