Colonna
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Colonna
Italia
Lazio
Roma
  Colonna comune
  Colonna comuni vicini
  Colonna ambiente
Comuni nella Provincia di Roma
  Il Comune di Colonna carta d'identità

Colonna è situata sulla sommità di un'altura di origine vulcanica, collocata a circa 25 Km da Roma sulla Via Casilina e ad 8 Km da Frascati; l'odierno nome Colonna nasce prima dell'anno mille, essendo noto un diploma del 1047 actum ad Colomna Civitatem dall'imperatore Enrico III, che quì si era fermato durante un suo viaggio.
Le origini di Colonna si perdono nella notte dei tempi; moltissimi sono nel suo territorio i ritrovamenti archeologici risalenti all'età del Bronzo ma le prime reali testimonianze dell'esistenza di una vera e propria città si hanno in epoca romana, quando, con nome di Labico Quintanense, si indicava la località in cui si stabilì la popolazione dell'antica Labico dopo la sconfitta subita ad opera del dittatore Quinto Servilio Prisco nel 414 a.C. (Tito Livio, Ab Urbe Condita).
I romani antichi e moderni scelgono Colonna per la felice posizione collinare poco distante da Roma; ne sono testimonianza le miriadi di reperti archeologici appartenenti a ville romane, in parte di privati o esposti in palazzi nobiliari e musei romani.
Purtroppo, Colonna è ancora conosciuta per il serbatoio idrico, amichevolmente chiamato il dindarolo che la sovrasta e  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Colonna
Codice ISTAT: 058035

Codice Catastale: C900

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Colonna m. 11.157

Superfice comunale di  Colonna m². 4.039.089

Latitudine: in forma decimale 41.834139
in forma sessagesimale: 41° 50' 2''N

Longitudine: in forma decimale 12.752852
in forma sessagesimale: 12° 45' 10''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RM

CAP: 
Stemma del comune di
Colonna