Subiaco
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Subiaco
Italia
Lazio
Roma
  Subiaco comune
  Subiaco comuni vicini
  Subiaco monumenti
  Subiaco ambiente
Comuni nella Provincia di Roma
  Il Comune di Subiaco carta d'identità

Subiaco, immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, è il centro più conosciuto ed importante della Valle dell'Aniene.
Trae il suo nome da Sublacueum o Sublaquem che vuol dire sotto i laghi, definizione attribuita da Tacito alla Villa di Nerone, e che poi passò ad indicare tutta la zona. Infatti l'imperatore si fece costruire in questa zona una sontuosa Villa (oggi quasi completamente scomparsa) e vi fece creare dei laghetti artificiali sbarrando l'aniene. La tradizione racconta che gli schiavi impiegati nei lavori di costruzione di questa villa diedero poi origine alla città. Sembra che Nerone vi rimase fino al 60 circa.
Altro avvenimento, che ha reso celebre Subiaco nella storia, è la venuta nel VI secolo di Benedetto da Norcia, che ivi costruì la Regola dell'ordine benedettino e fondò dodici monasteri.
Per un lungo periodo della storia di Subiaco non sono rimaste tracce, poi la città ebbe di nuovo splendore nel X-XI secolo quando per la sua potenza economica divenne un feudo assai ambito.
Le continue lotte delle famiglie feudali Colonna, Borghese e Barberini, portatono però ad un periodo di decadenza, dal quale Subiaco risorse solo nel 1753 quando papa  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Subiaco
Codice ISTAT: 058103

Codice Catastale: I992

Altitudine sul livello del mare: metri 408

Perimetro comunale di  Subiaco m. 36.995

Superfice comunale di  Subiaco m². 62.676.180

Latitudine: in forma decimale 41.926407
in forma sessagesimale: 41° 55' 35''N

Longitudine: in forma decimale 13.095
in forma sessagesimale: 13° 5' 42''E

Denominazione abitanti Sublacensi n°:  9.300 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RM

CAP: 
Stemma del comune di
Subiaco