Zagarolo
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Zagarolo
Italia
Lazio
Roma
  Zagarolo comune
  Zagarolo comuni vicini
  Zagarolo ambiente
Comuni nella Provincia di Roma
  Il Comune di Zagarolo carta d'identità

Zagarolo si trova alle estreme pendici dei Castelli Romani e Monti Prenestini a sud di Roma, in una zona vedeggiante, arroccata su un banco tufaceo lungo circa 2 chilometri.
Secondo le ipotesi dei maggiori storici, la collina su cui oggi sorge il paese era il luogo dove vivevano e lavoravano i Sagarii, cioè gli artigiani specializzati nella confezione del Sagum (saio), mantello dei soldati. Da qui il nome Zagarolo.
Le prime notizie certe sull'insediamento risalgono al 970 quando Papa Giovanni XIII donò questi territori a sua sorella Stefania dei Conti di Tuscolo. A questa famiglia succedettero nell'anno 1000 i Colonna. Iniziano così le storiche contese tra questi ultimi e i papato che influirono nei secoli successivi sulla storia della cittadina.
Nel 1622 Pier Frencesco Colonna cede il Ducato di Zagarolo al Cardinale Ludovico Ludovisi per la somma di 860.000 scudi. Questo fu poi venduto ai Rospigliosi ai quali subentrò la Principessa Pallavicini che fece del Palazzo Ducale un centro di arte e di cultura.
Non smentendo la sua vocazione culturale, nel 1985 è stata istituita a Zagarolo l'Orchestra Giovanile da Camera Goffredo Petrassi con l'intento di valorizzare  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Zagarolo
Codice ISTAT: 058114

Codice Catastale: M141

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Zagarolo m. 45.775

Superfice comunale di  Zagarolo m². 43.907.876

Latitudine: in forma decimale 41.839912
in forma sessagesimale: 41° 50' 23''N

Longitudine: in forma decimale 12.829223
in forma sessagesimale: 12° 49' 45''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RM

CAP: 
Stemma del comune di
Zagarolo