Maenza
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Maenza
Italia
Lazio
Latina
  Maenza comune
  Maenza comuni vicini
  Maenza ambiente
Comuni nella Provincia di Latina
  Il Comune di Maenza carta d'identità

Circa le origini del nome di Maenza esistono diverse ipotesi: secondo alcuni deriverebbe da “Magentio”, il Mazentius di origine etrusca costretto ad allontanarsi dalla patria Cere e menzionato anche nel X libro dell’Eneide. Secondo altri, sembra che il nome le sia stato attribuito da una popolazione germanica che, dopo aver conquistato la zona, costruì una fortificazione, chiamata “Maienza” ispirandosi alla città Mainz sul Meno, nei pressi di Francoforte. O ancora, potrebbe semplicemente derivare dall’etimologia di “Mag” e “Gens” ossia “gente che cresce”.

In una posizione di crocevia, Maenza ha le spalle protette dai monti Calvello e Sentinella. Domina dalla sua collinetta che, avvolta da grande tranquillità, gode di una magnifica vista sulle isole pontine: nelle giornate serene in cui il cielo è limpido si possono ammirare senza difficoltà le isole di Ponza, Zannone e Palmarola. Il paesaggio offre, da una parte colline ricche di olivi, alternate a monti coperti di faggi, castagni, lecci e querce e, dall’altra, la pianura pontina ed il mare.

Il paese è di origine antica ed ospita un bellissimo borgo medievale dominato da uno dei castelli più importanti del  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Maenza
Codice ISTAT: 059013

Codice Catastale: E798

Altitudine sul livello del mare: metri 357

Perimetro comunale di  Maenza m. 30.801

Superfice comunale di  Maenza m². 41.544.244

Latitudine: in forma decimale 41.522908
in forma sessagesimale: 41° 31' 22''N

Longitudine: in forma decimale 13.182132
in forma sessagesimale: 13° 10' 55''E

Denominazione abitanti Maentini  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: LT

CAP: 4010

Stemma del comune di
Maenza