Sonnino
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Sonnino
Italia
Lazio
Latina
  Sonnino comune
  Sonnino comuni vicini
  Sonnino ambiente
Comuni nella Provincia di Latina
  Il Comune di Sonnino carta d'identità

L'origine del nome Sonnino deriva dall'antica parola SOMMUM che significa SOMMITA' ed indica proprio che il paese fu costruito sulla sommità del monte.

Il primo documento che attesta l'esistenza di Sonnino è una bolla papale dell'anno 999. Alcuni storici fanno risalire le origini del paese verso la fine del secolo VIII ad opera dei cittadini di Priverno, fuggiti dal loro paese in seguito alle invasioni dei Saraceni, che devastarono gran parte del Lazio meridionale cioè le antiche province di Marittima e Campagna di cui faceva parte la zona circostante.

Altri storici fanno risalire le origini di Sonnino al periodo pre-romano quando tutta la zona fu invasa dai VOLSCI. Infatti sembra che la via "VOLOSCA" (VOLSCA) con vecchi ruderi, resti di una antica casa romana alla contrada Sassa, nonchè il recente ritrovamento di una "epigrafe romana", stiano a testimoniare la presenza dei Volsci.

Un dato storicamente certo è che Sonnino ha avuto origine nell'Alto Medioevo. All'inizio, quindi, non si trattava affatto di un paese, ma solamente di un luogo appartato e inaccessibile, dove riparavano, uomini e bestiame per meglio difendersi in caso di assalti. Il "rifugio",  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Sonnino
Codice ISTAT: 059029

Codice Catastale: I832

Altitudine sul livello del mare: metri 410

Perimetro comunale di  Sonnino m. 37.060

Superfice comunale di  Sonnino m². 63.957.336

Latitudine: in forma decimale 41.414537
in forma sessagesimale: 41° 24' 52''N

Longitudine: in forma decimale 13.245795
in forma sessagesimale: 13° 14' 44''E

Denominazione abitanti Sonninesi n°:  7.000 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: LT

CAP: 4010

Stemma del comune di
Sonnino