Ceccano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Ceccano
Italia
Lazio
Frosinone
  Ceccano comune
  Ceccano comuni vicini
  Ceccano zone
  Ceccano ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Ceccano carta d'identità

Note Storiche

Si arriva a Ceccano da Frosinone, prendendo la strada statale n. 156 e deviando all’altezza del bivio per Patrica verso il nostro centro, oppure, sempre da Frosinone, prendendo la strada statale n. 637 per Gaeta.

La città sorge sopra un modesto colle prospiciente il fiume Sacco e si estende sia verso mezzogiorno, lungo una vasta collina, sia ad oriente, lungo la piana formata dal fiume. Ci sono poi diverse frazioni, situate sulle colline circostanti. Il territorio è delimitato in gran parte dal monte Siserno e dalle colline che si elevano nella pianura del Sacco in modesti rilievi. La presenza umana è dimostrata da ritrovamenti operati dagli archeologi della preistoria; è certo che la zona, ricca di acque e foreste, consentì l’insediamento di comunità a partire dal Paleolitico inferiore; altre testimonianze risalgono al Paleolitico superiore, al Neolitico ed all’Età del rame.

Fabrateria ‘scese’ progressivamente a valle lungo il fiume Sacco (allora Threrus o Tolerus), ove diede vita ad un sistema urbano complesso con terme e templi. Nella zona era venerato Ercole, a cui venne eretto un tempio, ancora non individuato. Con la costruzione  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Ceccano
Codice ISTAT: 060024

Codice Catastale: C413

Altitudine sul livello del mare: metri 216

Perimetro comunale di  Ceccano m. 33.642

Superfice comunale di  Ceccano m². 60.645.140

Latitudine: in forma decimale 41.568405
in forma sessagesimale: 41° 34' 6''N

Longitudine: in forma decimale 13.333569
in forma sessagesimale: 13° 20' 0''E

Denominazione abitanti Ceccanesi n°:  22.334 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3023

Stemma del comune di
Ceccano