Ceprano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Ceprano
Italia
Lazio
Frosinone
  Ceprano comune
  Ceprano comuni vicini
  Ceprano zone
  Ceprano ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Ceprano carta d'identità

Si potrebbe sostenere che la vicenda di .Ceprano e tutta la sua storia siano legate più di ogni altra cosa a un ponte, dato che Ceprano esiste proprio a cagione di un ponte. Infatti la città è sorta in posizione strategica, lungo il Liri, nel punto in cui il corso si restringe favorendo così la costruzione di un collegamento fra le sponde.

Nel XVII secolo, il primo storico della cittadina, Vitagliano, ipotizzò che il toponimo derivasse da tal Cepario, un romano coinvolto nella congiura di Catilina che aveva proprietà in Terracina, e che non si sa bene perché, sarebbe stato inviato in esilio nella zona.

Altri studiosi pensano a una derivazione da San Cipriano, vescovo cartaginese, noto per il suo rigore, a cui si sarebbe votata, secondo una congettura, una colonia di cristiani africani, o comunque, di seguaci del santo, stabilitasi sul Liri.
Ceprano sorge al centro della valle Latina, lungo il Liri, ai confini meridionali del Lazio ed è il nodo più importante di una complessa rete viaria. La piana di Ceprano è il luogo in cui ‘condizionamenti geografici e storici [...] si ripetono puntualmente a distanza di secoli’, come sostiene l’archeologo Coarelli.  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Ceprano
Codice ISTAT: 060025

Codice Catastale: C479

Altitudine sul livello del mare: metri 105

Perimetro comunale di  Ceprano m. 27.543

Superfice comunale di  Ceprano m². 37.917.492

Latitudine: in forma decimale 41.546101
in forma sessagesimale: 41° 32' 45''N

Longitudine: in forma decimale 13.513239
in forma sessagesimale: 13° 30' 47''E

Denominazione abitanti Cepranesi n°:  8.500 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3024

Stemma del comune di
Ceprano