Pofi
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Pofi
Italia
Lazio
Frosinone
  Pofi comune
  Pofi comuni vicini
  Pofi ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Pofi carta d'identità

Il nome Pofi deriva dal toponimo bassomedioevale Pufa di cui però non si ha l’origine precisa; qualcuno ha pensato che derivi dal nome in greco del serpente o dai mitici Proci qui rifugiati, ma si tratta di ipotesi senza fondamento.

Il territorio di Pofi è frequentato dall’uomo da circa 400.000 anni: sono state in fatti scoperte abbondanti tracce umane dal Paleolitico all’Età dei metalli in diverse zone come la cava Pompi, il fosso Moringo, la fontana del Cerro, ove sono stati trovati una tibia umana ed un’ulna, di versi strumenti sia di pietra che di metallo e ossa fossili di animali cacciati dagli uomini preistorici. In epoca protostorica, il territorio fu abitato da tribù volsche che ci hanno lasciato tracce poco significative. In epoca romana la zona diventò importante perché situata nell’ambito di Fregellae, la colonia romana fondata in funzione antisannita e distrutta dagli stessi romani nel 125 a.C.
Non si trovano però resti di insediamenti consistenti: sono infatti venuti alla luce reperti di una villa rustica in località Pratella e diversi frammenti in contrada San Benedetto, fra cui molti oggetti votivi e pavimentazione musiva. Tutti questi reperti  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Pofi
Codice ISTAT: 060055

Codice Catastale: G749

Altitudine sul livello del mare: metri 283

Perimetro comunale di  Pofi m. 27.847

Superfice comunale di  Pofi m². 30.531.362

Latitudine: in forma decimale 41.566406
in forma sessagesimale: 41° 33' 59''N

Longitudine: in forma decimale 13.415648
in forma sessagesimale: 13° 24' 56''E

Denominazione abitanti Pofani o Pofinesi n°:  4.449 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3026

Stemma del comune di
Pofi