Pontecorvo
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Pontecorvo
Italia
Lazio
Frosinone
  Pontecorvo comune
  Pontecorvo comuni vicini
  Pontecorvo prodotti tipici
  Pontecorvo zone
  Pontecorvo ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Pontecorvo carta d'identità

Ponte Curvo e la sua storia

Il nome ha origine dal ‘ponte curvo’ esistente a cavallo del fiume Liri, ma sotto la dominazione cassinese il termine curvus è stato interpretato come corvus, in riferimento all’animale caro alla tradizione benedettina: da quest’ultima interpretazione discende direttamente l’attuale denominazione affermatasi in età moderna.

Il territorio della città di Pontecorvo è stato frequentato dall’uomo sin dalla Preistoria (quando il grande lago era ancora presente per buona parte del Lazio meridionale, ma forse in ritirata). Sono infatti state trovate, in contrada Vetrine, amigdale e utensili in osso associati ad ossa di animali. Altri reperti del Neolitico sono comparsi durante lavori di scavo nel centro storico: si ritiene che le grotte esistenti nel colle fossero rifugio di abitanti di quella lontana epoca. Anche per l’Età del bronzo e del ferro sono stati trovati sporadici resti archeologici a testimoniare una continuità di presenza umana. In epoca romana il territorio pontecorvese apparteneva alla circoscrizione amministrativa di Aquinum e reperti sono affiorati in più luoghi provenendo per lo più da ville rustiche, necropoli e monumenti  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Pontecorvo
Questo comune fa parte dell'ente montano: Comunità Montana Zona XVI Gronde Monti Ausoni. Comprensorio del Consorzio di Bonifica Valle del Liri. Parco Naturale Monti Aurunci.

Codice ISTAT: 060056

Codice Catastale: G838

Altitudine sul livello del mare: metri 97

Perimetro comunale di  Pontecorvo m. 53.128

Superfice comunale di  Pontecorvo m². 88.530.464

Latitudine: in forma decimale 41.45692
in forma sessagesimale: 41° 27' 24''N

Longitudine: in forma decimale 13.666401
in forma sessagesimale: 13° 39' 59''E

Denominazione abitanti Pontecorvesi n°:  13.300 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3037

Stemma del comune di
Pontecorvo