Sgurgola
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Sgurgola
Italia
Lazio
Frosinone
  Sgurgola comune
  Sgurgola comuni vicini
  Sgurgola ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Sgurgola carta d'identità

La Storia

Non esiste una chiara etimologia del nome Sgurgola anche se si suppone un’ascendenza longobarda del termine, che significherebbe sentinella.

Questa ipotesi fa del nostro centro un abitato alto medioevale anche se il territorio del comune presenta tracce di insediamenti umani sin dall’Eneolitico: è celebre il ritrovamento della tomba, oggi al Museo Pigorini di Roma, scavata in una piccola grotta di travertino con uno scheletro il cui cranio appare rossiccio perché dipinto col cinabro; ai suoi fianchi un ricco corredo di punte di freccia, un’ascia-martello, un pugnale di rame e un vasetto a fiasca.

In epoca romana nel territorio comunale furono costruite una serie di ville rustiche convergenti verso Villa Magna, una villa imperiale posta in una enclave sgurgolana nel comune di Anagni.

Con la decadenza di queste ville si svilupparono la benedettina Abbazia di San Pietro di Villamagna e l’abitato di Sgurgola, quest’ultimo sopra un poggio staccato dai monti Lepini; sulla sommità del poggio fu eretto un castello attorno a una torre. La più antica menzione del paese è del 1088 e nei secoli successivi appare dominato da una famiglia di  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Sgurgola
Codice ISTAT: 060073

Codice Catastale: I716

Altitudine sul livello del mare: metri 386

Perimetro comunale di  Sgurgola m. 22.112

Superfice comunale di  Sgurgola m². 19.071.650

Latitudine: in forma decimale 41.670868
in forma sessagesimale: 41° 40' 15''N

Longitudine: in forma decimale 13.149023
in forma sessagesimale: 13° 8' 56''E

Denominazione abitanti Sgurgolani n°:  2550 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3010

Stemma del comune di
Sgurgola