Vallecorsa
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Vallecorsa
Italia
Lazio
Frosinone
  Vallecorsa comune
  Vallecorsa comuni vicini
  Vallecorsa ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Vallecorsa carta d'identità

Secondo una delle ipotesi più accreditate la posizione geografica di Vallecorsa è anche l’origine del suo nome: il paese si trova, infatti, sopra un costone lungo una valle di passaggio che mette in comunicazione la valle Latina (la Ciociaria) con la piana di Fondi. Questa posizione ha caratterizzato l’abitato vallecorsano facendone una cerniera fra due realtà economiche e poi politiche.

Con le invasioni germaniche Vallecorsa divenne l’avamposto di confine dello stato del sud, o meglio delle realtà politiche formatesi nell’area di Fondi: signorie che avevano la necessità di controllare le montagne alle loro spalle e il passo di Vallecorsa.

Per questo motivo fino al Cinquecento il centro dipese dai domini fondani e fino all’inizio del Novecento, anche dai medesimi vescovi.
La storia di Vallecorsa inizia, come tantissimi altri paesi della zona, all’epoca del suo incastellamento, sopra un rialzo lungo la strada montana a dominio della valle e della via. Sorto dunque nel Medioevo come feudo militare, Vallecorsa fu coinvolto in alcuni avvenimenti del tempo: nel 1216 Ruggero dell’Aquila, conte di Fondi, dopo aver aggredito Giovanni de Ceccano nel suo castello,  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Vallecorsa
Codice ISTAT: 060082

Codice Catastale: L598

Altitudine sul livello del mare: metri 350

Perimetro comunale di  Vallecorsa m. 30.337

Superfice comunale di  Vallecorsa m². 39.426.928

Latitudine: in forma decimale 41.445064
in forma sessagesimale: 41° 26' 42''N

Longitudine: in forma decimale 13.405453
in forma sessagesimale: 13° 24' 19''E

Denominazione abitanti Vallecorsani n°:  3.680 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3020

Stemma del comune di
Vallecorsa