Vallemaio
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Vallemaio
Italia
Lazio
Frosinone
  Vallemaio comune
  Vallemaio comuni vicini
  Vallemaio ambiente
Comuni nella Provincia di Frosinone
  Il Comune di Vallemaio carta d'identità

Vallemaio è il recente nome di questo paese che fino al 1932 si chiamava Vallefredda in ossequio al rigido clima invernale; ha cambiato nome per ricordare che sorge alle falde del monte Maio, il più elevato della zona. L’ambiente è alpestre, pur essendo situato a poche centinaia di metri sul livello del mare e con il Tirreno a pochi passi. Il centro storico sorge sopra una piccola collina che si innalza da una fertile conca.

L’abitato è medioevale, anche se il popolamento del territorio risale sicuramente a epoche antiche, e fu edificato dai conti di Suio, ipati di Gaeta. Solamente nel 1040 Vallefredda entrò nell’orbita cassinese ricevendo, nel 1079, una delle prime carte di libertà concesse dagli abati, in cui si garantivano diversi diritti agli abitanti. Rimase soggetto al cenobio sino al termine del Quattrocento quando, pur rimanendo feudo dei monaci, venne sottoposto all’autorità statale e finalmente, con la fine del regime feudale nel 1806, si liberò definitivamente dalla soggezione monastica.
Per tutto il Medioevo e fino alla seconda guerra mondiale se ne tentò la conquista da contendenti diversi. All’inizio dell’XI secolo i vallefreddani si schierarono  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Vallemaio
Codice ISTAT: 060083

Codice Catastale: L605

Altitudine sul livello del mare: metri 320

Perimetro comunale di  Vallemaio m. 26.783

Superfice comunale di  Vallemaio m². 18.670.386

Latitudine: in forma decimale 41.368257
in forma sessagesimale: 41° 22' 5''N

Longitudine: in forma decimale 13.811416
in forma sessagesimale: 13° 48' 41''E

Denominazione abitanti Vallemaesi o Vallefreddani n°:  1.162 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: FR

CAP: 3040

Stemma del comune di
Vallemaio