Qualiano
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Qualiano
Italia
Campania
Napoli
  Qualiano comune
  Qualiano comuni vicini
  Qualiano ambiente
Comuni nella Provincia di Napoli
  Il Comune di Qualiano carta d'identità

Difatti, Qualiano si chiamava Calolanum come si evince dal primo elenco completo di tutti i casali esistenti nel regno di Napoli ed in un elenco successivo, di epoca angioina, si trasforma in Collana.
Qualiano ha dato origine a due tesi interpretative sul significato del termine: una che vuole fare risalire l'origine del nome in Colo lanum, per culto al dio Giano (io confermerebbe il ritrovamento di una grossa testa di divinità bifronte e barbuta: Giano); l'altra che lo riconduce a Gaudianum, nel senso di «città nel bosco», pur evidenziando che il toponimo Gualdo è variamente diffuso in tutto il territorio del ducato Longobardo.
Le ipotesi storiche sull'origine di Qualiano vengono avvalorate e confrontate da svariati ritrovamenti archeologici che lasciano supporre, senza ombra di dubbio, il ruolo e la funzione del borgo romano di Collana, soprattutto se viene proiettato in quel fenomeno che investì tutti i centri della Campania e meridionali dominati da colonie greche prima e poi romane.
Storicamente si conosce la tragica fine dell'egemonia greca della città. di Cuma, avvenuta nell'anno 334 a.C. ad opera dei Romani, che da Capua giungevano a Cuma per poi proseguire  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Qualiano
Codice ISTAT: 063062

Codice Catastale: H101

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Qualiano m. 15.763

Superfice comunale di  Qualiano m². 10.678.622

Latitudine: in forma decimale 40.918505
in forma sessagesimale: 40° 55' 6''N

Longitudine: in forma decimale 14.153121
in forma sessagesimale: 14° 9' 11''E

Denominazione abitanti Qualianesi n°:  24.500 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: NA

CAP: 80019

Stemma del comune di
Qualiano