Calitri
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Calitri
Italia
Campania
Avellino
  Calitri comune
  Calitri comuni vicini
  Calitri ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Avellino
  Il Comune di Calitri carta d'identità

La presenza di nuclei sparsi è documentata nel territorio di Calitri dalla protostoria all’età del ferro. I recenti importantissimi ritrovamenti di sepolture in località Convento, attinenti alla cultura di “Oliveto-Cairano” - una facies particolare e omogenea della Fossakultur campana, attestata nel vasto territorio che si snoda tra le valli dell’Ofanto e del Sele - sono destinati a far rivedere alcune consolidate quanto infondate versioni sulla storia antica di questo paese che, è certo, diventa un vero e proprio insediamento urbano solo a partire dal XIII secolo.

L’esistenza del castello è documentata proprio nel XIII secolo: appartenente al demanio imperiale, fu sottoposto ad interventi di riparazione e adeguamento delle strutture difensive nell’ambito del programma federiciano di miglioramento dell’edilizia fortificata in Italia meridionale.

Al momento dell’occupazione angioina il “Castrum Calitri“ era uno dei circa quaranta castelli agibili esistenti nel giustizierato del “Principato e Terra Beneventana“.

Nel 1304 venne acquistato dai Gesualdo che ne detennero il possesso per oltre tre secoli e lo ampliarono con consistenti e ripetuti interventi  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Calitri
Codice ISTAT: 064015

Codice Catastale: B415

Altitudine sul livello del mare: metri 530

Perimetro comunale di  Calitri m. 49.040

Superfice comunale di  Calitri m². 101.153.02

Latitudine: in forma decimale 40.899987
in forma sessagesimale: 40° 53' 59''N

Longitudine: in forma decimale 15.43812
in forma sessagesimale: 15° 26' 17''E

Denominazione abitanti Clitrani n°:  5.843 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AV

CAP: 83045

Stemma del comune di
Calitri