San Fili
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
San Fili
Italia
Calabria
Cosenza
  San Fili comune
  San Fili comuni vicini
  San Fili ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Cosenza
  Il Comune di San Fili carta d'identità

San Fili è un paesino di 2500 abitanti il cui sentro storico è dislocato su una collina (in effetti da lontano sembra un presepe) a circa 550 metri di altitudine e poi ha due frazioni,Bucita e Frassino.

La sua posizione è invidiabile: esattamente a metà strada tra il capoluogo,Cosenza,e il mare Tirreno,San Fili è circondata dai monti della Catena Costiera,dove in inverno spesso nevica.

Questo rende il clima invernale un pò rigido per via del vento freddo ma quello estivo molto piacevole...infatti sembra esserci una naturale...aria condizionata.Per questo,per l'ospitalità dei suoi cittadini,per la bontà dell'acqua e per il fatto di essere punto di ristoro per i viaggiatori,San Fili è stata per decenni centro culturale e meta turistica (anche di emigranti) nei mesi di luglio e agosto.
In questa ridente cittadina,insomma,bagnata dal fiume Emoli,dal punto di vista naturalistico troviamo la campagna,la collina e la montagna.Quanto all'enogastronomia,i sanfilesi sanno produrre un buon vino e nei periodi di fichi,funghi e castagne c'è da leccarsi i baffi...
Dopo anni di dissesto finanziario,il Comune sembra sulla via del risanamento e del ritorno ad un turismo  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di San Fili
Codice ISTAT: 078116

Codice Catastale: H841

Altitudine sul livello del mare: metri 563

Perimetro comunale di  San Fili m. 24.438

Superfice comunale di  San Fili m². 20.736.378

Latitudine: in forma decimale 39.339001
in forma sessagesimale: 39° 20' 20''N

Longitudine: in forma decimale 16.143953
in forma sessagesimale: 16° 8' 38''E

Denominazione abitanti Sanfilesi n°:  2.500 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: CS

CAP: 87037

Stemma del comune di
San Fili