Ribera
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Ribera
Italia
Sicilia
Agrigento
  Ribera comune
  Ribera comuni vicini
  Ribera prodotti tipici
  Ribera ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Agrigento
  Il Comune di Ribera carta d'identità

Sin dall'epoca medievale, numerosi erano gli abitanti della vicina e antica città di Caltabellotta, dediti alla coltivazione dei campi, che, a piedi, o con muli e carretti, scendevano a lavorare oltre le sponde del fiume Sosio-Verdura.
La freschezza, la purezza e la bontà delle sue acque, che sgorgavano da una copiosa sorgente nei pressi di Prizzi, in provincia di Palermo, unitamente al clima, alquanto favorevole e mite, avevano fatto di quelle terre, una delle oasi più feconde e produttive dell'intera Sicilia.

Vi si produceva di tutto, dal riso al cotone, dal grano agli agrumi, dalle mandorle alle olive, dalle numerose varietà di uva ad ogni tipo di frutta di stagione ed ogni genere di ortaggi.

Tante primizie, rinomate per sapore e fragranza, trovavano nel territorio di Ribera, anticamente detto Allava, l'ambiente più adatto, facendo sì, che in breve tempo, l'agricoltura diventasse la principale fonte di reddito.
Le origini di Ribera, secondo recenti studi effettuati dallo storico locale Raimondo Lentini, si fanno risalire all'anno 1635, quando alcuni abitanti di Caltabellotta, stanchi delle immani fatiche, durante i tortuosi e impervi percorsi,  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Ribera
Codice ISTAT: 084033

Codice Catastale: H269

Altitudine sul livello del mare: metri 238

Perimetro comunale di  Ribera m. 59.160

Superfice comunale di  Ribera m². 119.225.18

Latitudine: in forma decimale 37.502665
in forma sessagesimale: 37° 30' 9''N

Longitudine: in forma decimale 13.266037
in forma sessagesimale: 13° 15' 57''E

Denominazione abitanti Riberesi  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AG

CAP: 92016

Stemma del comune di
Ribera