Maletto
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Maletto
Italia
Sicilia
Catania
  Maletto comune
  Maletto comuni vicini
  Maletto ambiente
Comuni nella Provincia di Catania
  Il Comune di Maletto carta d'identità

Adagiato sul fianco di una collina argillosa e ad un tiro di schioppo dalla cima dell'Etna e dal cielo, l'abitato di Maletto si bea dell'abbraccio di una natura straordinariamente generosa.
Paesaggi mozzafiato quasi s'incalzano, susseguendosi ravvicinati e stupendi anche per la loro varietà. Giù vallate ricche di suggestioni digradano fino a farsi pianura, mentre i terrazzamenti a monte, fitti di frutteti ,vigneti e fragoleti, salendo via via cedono il passo ai boschi di castagno e di querce, e poi agli alberi di leccio e di pino laricio, e quindi ai faggi ed alle betulle aetnensis endemiche, approdate in Sicilia durante le glaciazioni. Oltre i 2100 metri, macchie di arbusti anticipano i tappeti di spino santo, avamposto vegetale al deserto lavico delle alte quote.
La bellezza di questi luoghi ha affascinato sin dall'antichità, sicché insediamenti umani si ebbero - attorno all'attuale Maletto - fin dal primo millennio avanti Cristo. Certo è che vi abitarono i Siculi, e che successivamente giunsero prima i Greci e poi i Romani, i Bizantini e gli Arabi, i Normanni e gli Svevi. E ad uno di questi ultimi, il conte Manfredi Maletta, si deve in particolare l'origine, oltre  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Maletto
Codice ISTAT: 087022

Codice Catastale: E854

Altitudine sul livello del mare: metri 930

Perimetro comunale di  Maletto m. 34.492

Superfice comunale di  Maletto m². 40.520.088

Latitudine: in forma decimale 37.829889
in forma sessagesimale: 37° 49' 47''N

Longitudine: in forma decimale 14.865867
in forma sessagesimale: 14° 51' 57''E

Denominazione abitanti malettesi n°:  4.032 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: CT

CAP: 95035

Principali distanze in Km: 53 km circa da Catania

Stemma del comune di
Maletto