Burgos
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Burgos
Italia
Sardegna
Sassari
  Burgos comune
  Burgos comuni vicini
  Burgos ambiente
  terme
Comuni nella Provincia di Sassari
  Il Comune di Burgos carta d'identità

Burgos
La fondazione del villaggio risalirebbe al 1393, quando il Giudice Mariano d'Arborea condusse qui 25 famiglie di coloni perché coltivassero le terre della Corona.

Caratterizzato da stradine strette, in salita e vicoli di aspetto medievale, il paese sorge in una posizione di forte pendio ai piedi dell'erta roccia granitica su cui era stato fondato dal giudice Gonario di Torres, nel 1127, il castello del Goceano dove intorno al 1250 morì la giudicessa Adelasia di Torres.

Il territorio è stato testimone di vicende storiche fondamentali che hanno registrato contese drammatiche fra i giudici sardi, poi fra giudici di Torres e i Pisani, poi fra gli Arborea fino alla conquista da parte degli Aragonesi.

Del castello resta oggi soprattutto la possente e maestosa torre centrale a pianta quadrata, contornata da una triplice cinta di mura in cui si aprono larghe feritoie. Da queste si gode una vista incantevole che spazia sull’intera valle del Tirso fino ad ammirare le cime montuose di Oliena e del Gennargentu.

La montagna alle spalle del paese è dì incomparabile bellezza. A Foresta Burgos, al centro della vasta catena di boschi che  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Burgos
Codice ISTAT: 090020

Codice Catastale: B276

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Burgos m. 22.597

Superfice comunale di  Burgos m². 25.519.156

Latitudine: in forma decimale 40.391722
in forma sessagesimale: 40° 23' 30''N

Longitudine: in forma decimale 8.995332
in forma sessagesimale: 8° 59' 43''E

Denominazione abitanti Burghesi  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: SS

CAP: 7010

Stemma del comune di
Burgos