Ittiri
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Ittiri
Italia
Sardegna
Sassari
  Ittiri comune
  Ittiri comuni vicini
  Ittiri personaggi
  Ittiri ambiente
Comuni nella Provincia di Sassari
  Il Comune di Ittiri carta d'identità

Ittiri
Adagiato su un colle dai morbidi profili la cittadina gode di una posizione invidiabile che da sempre ha favorito fecondi scambi con i vicini centri di Sassari ed Alghero.

Fin da epoca remota il territorio ha offerto possibilità di sfruttare terreni fertili, ricchi di acque e dal clima mite.

L’agricoltura intensiva fu introdotta dai monaci cistercensi insediatisi dapprima presso l’abbazia di Paulis e successivamente a Coros e San Leonardo i cui aggregati che intorno vi si svilupparono determinarono gli insediamenti originari dell’antica Ithir.

Le quattro chiese cittadine più importanti si contrappongono tra loro in una singolare disposizione a croce: la parrocchiale di S. Pietro ed il convento di S. Francesco, la chiesa del Carmelo e quella del Monserrato, sicuramente la più antica (1600). Importanti l’abbazia foranea di Coros (1200), recentemente restaurata, e la piccola chiesa campestre di S. Maurizio.

Fra di esse insiste il complesso ipogeico di Sa Figu che insieme a Santa ‘Ittoria e al dolmen perfettamente rifinito di Runara fanno dei dintorni di Ittiri un territorio ricco di suggestione e storia. Importante per la sua  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Ittiri
Codice ISTAT: 090033

Codice Catastale: E377

Altitudine sul livello del mare: metri 400

Perimetro comunale di  Ittiri m. 56.240

Superfice comunale di  Ittiri m². 111.129.24

Latitudine: in forma decimale 40.593907
in forma sessagesimale: 40° 35' 38''N

Longitudine: in forma decimale 8.569554
in forma sessagesimale: 8° 34' 10''E

Denominazione abitanti Ittiresi n°:  8.976 circa

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: SS

CAP: 7044

Stemma del comune di
Ittiri