Padria
Comuni Italiani
Risorsa gratuita vers.BETA
Padria
Italia
Sardegna
Sassari
  Padria comune
  Padria comuni vicini
  Padria ambiente
  coste
Comuni nella Provincia di Sassari
  Il Comune di Padria carta d'identità

Padria
II territorio di Padria, con le sue attestazioni archeologiche millenarie, costituisce al tempo stesso un patrimonio culturale unico ed emblematico per la comprensione dell'evoluzione degli insediamenti umani attraverso i secoli.

La posizione geografica e le condizioni geo-morfologiche del territorio, costituito prevalentemente da rilievi collinari di modesta altitudine, tra la costa occidentale dell'Isola e lungo le naturali vie di comunicazione con l'interno, hanno fatto di Padria una delle aree privilegiate per lo stanziamento umano dalla Preistoria sino all'età tardoantica e alto-medioevale.

La distribuzione dei monumenti archeologici sull'intera superficie del territorio comunale consente di individuare una più intensa concentrazione, oltre che a ridosso dell'attuale centro storico, lungo due tracciati viari preferenziali: uno che si dirige a sud-ovest verso la costa della zona di Bosa, e l'altro a nord-ovest che si raccorda, tramite viabilità interna, con la zona di Monteleone Rocca Doria e quindi con l'Algherese e la Nurra.

Il centro storico di Padria, l’antica Gurulis Vetus è impreziosito dalla chiesa parrocchiale di S.Giulia,  La descrizione continua...

Dati gografici statistici e link sul comune di Padria
Codice ISTAT: 090053

Codice Catastale: G225

Altitudine sul livello del mare:   Inserisci

Perimetro comunale di  Padria m. 37.684

Superfice comunale di  Padria m². 47.867.028

Latitudine: in forma decimale 40.397518
in forma sessagesimale: 40° 23' 51''N

Longitudine: in forma decimale 8.630944
in forma sessagesimale: 8° 37' 51''E

Denominazione abitanti   Inserisci denominazione  Inserisci numero

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: SS

CAP: 7015

Stemma del comune di
Padria