Vicenza
Province Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Vicenza

Italia
Veneto
 Vicenza Carta d'identità
 Vicenza I comuni
Le regioni

  Provincia di Vicenza carta d'identità

La provincia comprende una zona della Pianura padana denominata Pianura veneta che si insinua fino al centro della provincia nella zona di Schio e Thiene.
A nord si staglia l'Altopiano dei Sette Comuni, (con il voto positivo al referendum costituzionale del 6 e 7 maggio 2007 per l'annessione al Trentino Alto Adige, gli 8 comuni comuni che lo compongono hanno chiesto di andare a far parte della Provincia di Trento), che è delimitato a nord da un linea di rilievi fra i più alti della provincia che arrivano in Cima Dodici a oltre 2330 metri, a est dal Canale di Brenta che lo separa dal Monte Grappa e ad ovest dalla Valdastico oltre la quale si elevano il Summano, il Novegno, il Pasubio e le Piccole Dolomiti. Si estende in un territorio di circa 468 km quadrati con un'altitudine compresa tra i 214 e i 2336 metri s.l.m. ed ha una configurazione piuttosto ondeggiante.
Nella zona occidentale della provincia corrono tre valli praticamente parallele a partire dalle Piccole Dolomiti e dal Pasubio: sono rispettivamente, da est ad ovest, la Val Leogra, la Valle dell'Agno e la Valle del Chiampo. La dorsale collinare a ovest di quest'ultima valle rappresenta il confine con la provincia  La descrizione continua...
Codice ISTAT: 024

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: VI

CAP: 
confini della provincia di  Vicenza:
Trento, Belluno, Treviso, Verona, Padova.
 Stemma della Provincia di
Vicenza

I Comuni dei Siti UNESCO in Provincia di Vicenza Elenco
Vicenza

Bandiere Arancioni in Provincia di Vicenza Elenco Italia
  • Marostica

  • Le Città del ceramica in Provincia di Vicenza Elenco Italia
  • Bassano del Grappa
  • Nove