Ancona
Province Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Ancona

Italia
Marche
 Ancona Carta d'identità
 Ancona I comuni
Le regioni

  Provincia di Ancona carta d'identità

La Provincia di Ancona abbraccia un'area di circa 1940 Kmq e comprende 49 comuni disseminati tra la dorsale appenninica e la costa adriatica. Il litorale è caratterizzato da spiagge sabbiose a nord (Senigallia, Falconara), e suggestive spiagge con rocce (Portonovo) e ghiaia (Numana, Marcelli) verso sud. In tali centri, oltre alla fiorente attività turistica, è particolarmente attiva la pesca. Le vallate dell'interno, attraversate da brevi corsi d'acqua, sono adibite alla coltivazione (frutteti, vigneti, oliveti, e ortaggi) e all'allevamento del bestiame. Peculiari del territorio sono anche la lavorazione della carta a Fabriano e quella degli strumenti musicali a Castelfidardo e Osimo.


UNA PICCOLA GRANDE STORIA


L'attuale assetto della Provincia di Ancona, nasce con l'unità d'Italia, quando tutto il sistema amministrativo regionale viene ridisegnato sulla definizione di Provincia come luogo di residenza del Prefetto - che rappresenta il governo centrale- e sede di un Consiglio provinciale guidato da un presidente.


Esistono tuttavia, a livello locale, precedenti istituzionali non trascurabili, per l'importanza che hanno rivestito sul territorio  La descrizione continua...
Codice ISTAT: 042

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: AN

CAP: 
confini della provincia di  Ancona:
Pesaro e Urbino, Macerata, Perugia.
Bagnata dal Mare Adriatico.
 Stemma della Provincia di
Ancona

Le bandiere blu in Provincia di Ancona Elenco
Numana
Senigallia
Sirolo

Bandiere Arancioni in Provincia di Ancona Elenco Italia
  • Corinaldo
  • Genga
  • Ostra

  • Le Città del pane in Provincia di Ancona Elenco Italia
  • Ostra Vetere
  • Senigallia