Roma
Province Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Roma

Italia
Lazio
 Roma Carta d'identità
 Roma I comuni
Le regioni

  Provincia di Roma carta d'identità

L’atto di nascita della Provincia di Roma può essere fatta risalire all’editto emanato da Gregorio XVI il 5 luglio 1831 che - nel ripartire lo Stato ecclesiastico in Delegazioni - stabiliva, oltre queste, la formazione di una circoscrizione territoriale ed amministrativa a se stante comprendente “i luoghi suburbani soggetti alla Capitale” con il nome di “Comarca di Roma”.

La nascita ufficiale venne però stabilita con il Decreto regio n. 5929 del 15 ottobre 1870 che estendeva alle “Province romane” la legge n. 2248 del 20 marzo del 1865 (sull’unificazione del Regno, in particolare sugli ordinamenti comunali e provinciali). La Provincia di Roma veniva divisa nei cinque circondari di Civitavecchia, Viterbo, Roma, Velletri e Frosinone per ricalcare l’assetto pontificio. Nasceva così la Provincia-Regione più estesa d’Italia.

La scelta del governo italiano di includere l’intero territorio ex pontificio in un’unica Provincia, derivava soprattutto dalla mancanza di centri urbani che, oltre Roma, fossero in grado di produrre e attrarre risorse. Gli organi dell’Istituzione erano il Consiglio Provinciale, composto da sessanta membri eletti negli oltre quaranta mandamenti  La descrizione continua...
Codice ISTAT: 058

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: RM

CAP: 
confini della provincia di  Roma:
Viterbo, Rieti, L'Aquila, Frosinone, Latina.
Bagnata dal mar Tirreno.
 Stemma della Provincia di
Roma

I Comuni dei Siti UNESCO in Provincia di Roma Elenco
Cerveteri
Roma
Tivoli

Bandiere Arancioni in Provincia di Roma Elenco Italia
  • Nemi
  • Trevignano Romano

  • Le Città del tartufo in Provincia di Roma Elenco Italia
  • Carpineto Romano

  • Le Città del pane in Provincia di Roma Elenco Italia
  • Canale Monterano
  • Genzano Di Roma