Chieti
Province Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Chieti

Italia
Abruzzo
 Chieti Carta d'identità
 Chieti I comuni
Le regioni

  Provincia di Chieti carta d'identità

Questa notevole area della Regione Abruzzo costituisce un incrocio di caratteristiche e di particolarità, di attrazioni turistiche, di intatti paesaggi montani e di insediamenti urbani all’avanguardia.


Quella di Chieti e la sua Provincia è una terra che vanta l’impareggiabile privilegio di possedere, in un medesimo ambito territoriale, un’incredibile varietà di risorse che vanno dalle riserve naturali ai santuari e ai centri storici, dalle aree archeologiche alle colline, alle campagne, alla montagna, alla morbida sabbia e ai suggestivi e senza tempo “trabocchi”. Si può definire un territorio mosaico, a cominciare dal suo aspetto geografico: in pochi chilometri si passa dal litorale marino alle cime dell’Appennino centro-orientale, in un continuo saliscendi fra valli parallele e campagne raramente pianeggianti.


E’ in questo paesaggio così vario, in cui la straordinaria vicinanza degli ambienti montani e collinari con quelli marini dà alla Provincia la prerogativa di essere il luogo ideale per abbracciare realtà apparentemente tra loro poco omogenei, che si collocano decine e decine di piccoli centri del territorio provinciale, luoghi che racchiudono  La descrizione continua...
Codice ISTAT: 069

Stato: Italia

Targa e sigla Provinciale: CH

CAP: 
confini della provincia di  Chieti:
Pescara, L'Aquila, Isernia, Campobasso.
 Stemma della Provincia di
Chieti

Le bandiere blu in Provincia di Chieti Elenco
Fossacesia
Francavilla al Mare
Rocca San Giovanni
San Salvo
San Vito Chietino
Vasto

Bandiere Arancioni in Provincia di Chieti Elenco Italia
  • Palena
  • Roccascalegna

  • Le Città del tartufo in Provincia di Chieti Elenco Italia
  • Quadri
  • Torrebruna