Puglia
Regioni Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Puglia
Regioni



  Puglia Carta d'identità
  Puglia I Comuni
  Regione Puglia carta d'identità
La Puglia, la romana Apulia (il cui territorio era alquanto diverso da quello attuale), deriva il suo nome dalla popolazione degli apuli, giunti forse dall'altra sponda dell'Adriatico. La parola "Puglia" scomparve poi nell'uso amministrativo; dopo l'unità d'Italia la regione venne chiamata "Puglie" e solo nel censimento del 1921 venne ufficialmente adottata la forma al singolare. Paragonabile a una vasta piattaforma protesa verso il Levante, la regione ha una sua unitarietà geografica. Lunga striscia pianeggiante e marittima all'estremità sudorientale d'Italia, la Puglia, oltre ai confini naturali segnati dai suoi mari, si distacca in modo marcato dal resto della costa adriatica grazie alla sporgenza rocciosa del promontorio del Gargano.

Le Province della regione Puglia
La provincia di BariI comuni di Bari
La provincia di BrindisiI comuni di Brindisi
La provincia di FoggiaI comuni di Foggia
La provincia di LecceI comuni di Lecce
La provincia di TarantoI comuni di Taranto
Puglia Codice ISTAT: 16

Stato: Italia



breve storia della Regione  Puglia:
I destini alterni della regione hanno sempre seguito le preferenze di dominatori stranieri, che l'hanno elevata o sfruttata a seconda dei propri interessi. Così si sono susseguiti, tra gli altri, greci, romani, francesi, spagnoli, austriaci. Il XV secolo vide la guerra tra Francia e Spagna per il possesso del Regno di Napoli, al termine della contesa, la regione fu smembrata in tre parti. Per due secoli, dall'inizio del XVI all'inizio del XVIII, la Puglia fu sottomessa al malgoverno spagnolo. I Borboni sollevarono un poco i Pugliesi dalla triste situazione in cui si trovavano, ma la mancanza di libertà continuò a pesare sulla regione a lungo. I primi patrioti furono giustiziati sulle forche borboniche; infine, per la Puglia venne la riscossa, il Risorgimento portò la libertà. Ora, tra le regioni meridionali, la Puglia è una delle più attive e dinamiche.
confini della Regione di  Puglia:
La Puglia si affaccia a est sul mar Adriatico, a sud sul mar Ionio e confina con il Molise a nord, la Basilicata e la Campania a ovest. Comprende le province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto; capoluogo regionale è Bari. Dipende amministrativamente dalla Puglia l'arcipelago delle Tremiti, compreso nella provincia di Foggia. La regione, che ha una superficie di 19.357 km² e conta 4.031.885 abitanti, è tra le più estese e popolate d'Italia.